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Lo spot di Amref vince il premio San Bernardino

Lo spot "Walk to drink" di Amref ha vinto nella sezione non profit, mentre per la sezione profit il premio è andato alla Procter&Gamble. Il riconoscimento per la pubblicità socialmente responsabile è giunto alla sua XII edizione

di Redazione

Un premio per la pubblicità socialmente responsabile è quello che si è aggiudicato Amref alla Lumsa di Roma. Alla sua XII edizione il Premio San Bernardino è stato assegnato per la sezione non profit ad Amref, mentre per quella profit a Procter&Gamble.

A essere premiato è stato lo spot “Walk to drink” per la sua capacità di comunicare con intelligenza il problema della scarsità dell’acqua, con un gioco formativo e informativo sull’assenza-presenza del prezioso elemento e sull’immedesimazione con gli uomini e le donne d’Africa. Nel ricevere il premio, ieri giovedì 18 dicembre, il presidente di Amref Italia, Mario Raffaelli ha detto: «Siamo orgogliosi perché questo premio mette il sigillo su un modo di comunicare positivo e originale, riconosciuto anche dalle persone, che in poche settimane hanno fatto diventare “Walk to drink” un video virale. La comunicazione è da sempre la prima forma di solidarietà per Amref, che dal 1957 porta salute in Africa e dal 2000 a oggi ha garantito accesso all'acqua pulita e sicura a più di 1 milione e mezzo di persone in Kenya, Uganda e Tanzania».

Per quanto riguarda il premio della sezione profit, P&G ha vinto grazie alla valorizzazione del rapporto tra madri che accolgono e motivano e figli che superano i limiti della propria disabilità. «L’iniziativa “Grazie di cuore, Mamma” celebra le mamme degli atleti, ringraziandole per gli sforzi e i sacrifici che fanno per crescere dei talenti» ha spiegato Renato Sciarrillo, responsabile Corporate Communications Italy di Procter & Gamble. «Quando P&G sostiene un atleta, vuole anche celebrare la mamma che lo ha cresciuto. E questo vale a maggior ragione per gli atleti dei Giochi Paralimpici, il cui percorso di vita e il sostegno delle loro famiglie rappresentano l’ispirazione per il copy “Tough Love” realizzato in occasione dei Giochi Paralimpici invernali di Sochi 2014».

«Con il video "Walk to drink", abbiamo voluto far vestire agli italiani i panni degli africani. Disorientarli per un attimo» spiega Mario Raffaelli. «Il video infatti è una candid camera girata nella Metro di Roma, dove delle persone assetate si rivolgono alla macchina che distribuisce acqua, ma trovano solo bottiglie vuote, con l'indicazione di un percorso che li conduce ad un altro distributore. Nella seconda macchinetta l'acqua c'è, ma sulla bottiglia è scritto: "ogni giorno migliaia di africani devono camminare molto di più per procurarsi l'acqua"».
 


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