Cooperazione & Relazioni internazionali

Non accettate la libertà? Andatevene….

L'esortazione in diretta tv del sindaco di Rotterdam Ahmed Aboutaleb agli integralisti che rigettano i principi democratici

di Martino Pillitteri

«Se non vi piace questo posto perché non apprezzate chi fa satira sui giornali, allora sapete cosa vi dico, andatevene a…..»
L’invito, chiaro e  inequivocabile, è stato fatto  da Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam. Figlio di un imam marocchino, Ahmed Aboutaleb è emigrato in Olanda nel 1976  all’età di 15 anni. Nel 2008 è stato eletto sindaco.
«E' incomprensibile che voi rigettiate questo tipo di libertà, ma se non vi piace, per l'amor del cielo, prendete la  vostra valigia e lasciate il paese»  ha detto il sindaco intervendnedo al programma Nieuwsuur.
«Ci saranno dei posti dove vi potete trovare a vostro agio, dove essere coerenti con le vostre idee….  Quello che fate è primitivo, è  incomprensibile. Andate via se non trovate il vostro posto in Olanda oppure accettate la società che vogliamo costruire qui, perché vogliamo solo persone, anche musulmani, quelli ben intenzionati e che ora sono guardati con sospetto, per costruire quella che io chiamo “la società del Noi”»

Aboutaleb ha la doppia nazionalità (olandese e marocchina), ed è un musulmano praticante.
Il sindaco di Londra, Boris Johnson , ha applaudito  Aboutaleb  definendolo il suo eroe.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA