Education & Scuola

A scuola di bilancio sociale

Dirigenti scolastici, insegnanti, associazioni domani a Torino parteciperanno alla terza sessione di lavoro per la realizzazione del Bilancio Sociale nelle scuole relativo all’anno scolastico 2014-15

di Elena Bagalà

L’invito parte da OBISS ed è rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, associazioni di genitori attivi nelle scuole di ogni ordine e grado. Domani dalle 14.30 alle 16.00 presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino (C.so Unione Sovietica 218/bis) si terrà il primo incontro, di carattere informativo e non vincolante, della terza sessione di lavoro per la realizzazione del Bilancio Sociale nelle scuole relativo all’anno scolastico 2014-15.

Lo scopo è quello di avviare una conoscenza reciproca e presentare il Modello Obiss con il fine di costituire un gruppo, formato dai rappresentati degli istituti che decideranno di aderirvi, che inizierà un percorso di formazione e tutoraggio sulla redazione del bilancio sociale che si svolgerà durante tutto l’arco dell’anno.

Questo è il progetto che l’Osservatorio per il Bilancio Sociale nella Scuola (OBISS) , nato a Torino dalla collaborazione tra l’Associazione N. Tommaseo e il Dipartimento di Management dell'Università di Torino, ha messo a punto. Un vero e proprio modello per guidare gli istituti scolastici nella redazione del loro bilancio sociale, uno strumento per poter analizzare tutti quegli aspetti che da un bilancio di tipo prettamente economico non emergerebbero, ma che si rivelano di grande importanza al momento di tirare le somme sull’operato di una scuola.

A dicembre sono stati presentati e resi pubblici i bilanci sociali di 14 istituti piemontesi e al momento sono 18 quelli che sono entrati a far parte delle reti di scuole che dal Piemonte all’Emilia Romagna e alla Lombardia partecipano al progetto

Foto: Matteo Renzi in visita alla Scuola internazionale italiana

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA