Solidarietà & Volontariato

Un gesto d’amore nella Giornata di raccolta del farmaco

In tutta Italia sono 3.650 le farmacie che domani, 14 febbraio, partecipano alla XV Giornata di raccolta promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico. La richiesta di medicinali per il 2015 è in crescita, segno dell'aumento della povertà sanitaria

di Redazione

Né fiori né cioccolatini per San Valentino. Sabato 14 febbraio, infatti, c’è un gesto d’amore speciale che viene suggerito a tutti: donare un farmaco. La XV Giornata di raccolta del farmaco, infatti, quest’anno si svolge in occasione di San Valentino e gli oltre 14mila volontari presenti in tutta Italia in 3.650 farmacie che aderiscono all’iniziativa raccoglieranno in farmaci per automedicazione (i cosiddetti farmaci da banco) donati dai clienti e che saranno destinati dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus a quanti non possono più acquistare medicinali a causa della loro povertà.

La giornata realizzata dalla Fondazione con Federfarma e Cdo Opere Sociali oltre che nelle 97 province italiane (oltre 1200 comuni) è in programma anche nella Repubblica di San Marino. Destinatari dei farmaci sono 1.576 enti caritativi italiani convenzionati con Banco Farmaceutico.

E per il 2015 la richiesta di farmaci è in aumento in una nota la fondazione fa sapere che servono oltre 3 milioni di medicinali da destinare a oltre 400mila persone in stato di disagio su tutto il territorio nazionale. A Milano, per esempio la richiesta di medicinali è aumentata del 23,2% rispetto allo scorso anno. Nel capoluogo lombardo sono 100 gli enti caritativi convenzionati, lo scorso anno la richiesta da parte loro era stata di 89.328 medicinali, per quest’anno siamo a quota 110.127 «I dati parlano chiaro siamo di fronte a una vera e propria emergenza sociale che colpisce soprattutto le famiglie e gli anziani», spiega Luca Grossi, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus per Milano. «Per questo il 14 febbraio sono sicuro che i cittadini milanesi sapranno rispondere con un grande cuore».

A Reggio Calabria sono sette gli enti caritativi convenzionati che hanno già fatto pervenire le richieste per il 2015: segnando una crescita del 44%. «Siamo davanti a dati che rendono evidente come quello della povertà sanitaria sia un problema in continua crescita», spiega Giuseppe Muscianisi, delegato della Fondazione per Reggio Calabria.

Per Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus la giornata del 14 febbraio è «Un momento importante dell’anno che mi auguro incontri la generosità di tutti gli italiani per potere rispondere con maggiore efficacia all’aumento costante della povertà sanitaria. Ancora una volta voglio ringraziare tutti i farmacisti e i volontari che hanno aderito alla Giornata di raccolta del Farmaco dando un segno di grande civiltà e solidarietà».

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e Pubblicità Progresso, grazie al sostegno di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Fondazione Telecom Italia, EG EuroGenerici, Teva Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA