Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La bellezza vincerà il male?

È la domanda con cui si apre la tavola rotonda organizzata dall'Associazione professionale di Estetica Oncologica che forma le estetiste che vogliono ridare benessere alle donne in terapia antitumorale. Le prime specializzate saranno presentate domani a Monza. E l'8 marzo inizia un nuovo corso.

di Carmen Morrone

Sono ben 75 le estetiste di tutta Italia che hanno intrapreso il percorso di formazione  e le prime "diplomate" interverranno nell'incontro che si terrà domani a Monza dalle ore 15.  Queste professioniste hanno seguito il corso ideato dall’Associazione Professionale di Estetica Oncologica (APEO) che insegna come effettuare trattamenti di bellezza e di benessere sulla persona in terapia antitumorale, ad ogni stadio della malattia. Un nuovo corso inizia l'8 marzo.  Aperte le iscrizioni.

Un italiano su due e un’italiana su tre è in terapia oncologica – o lo sarà nel corso della sua vita (I Numeri del cancro in Italia, 2013, Intermedia Editore). Molti di noi saranno dunque chiamati a lottare non solo contro una grave patologia, ma anche con gli effetti collaterali delle cure contro di essa. Infatti, se chirurgia, radio e chemioterapia hanno crescente successo, il loro carattere sempre più invasivo tende ad aumentare gli effetti secondari a livello cutaneo: caduta di capelli e sopracciglia e unghie, gonfiori, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, infiammazioni, macchie, ecc. Si tratta di effetti inestetici, dolorosi e invalidanti, che toccano anche la sfera sociale e psicologica del paziente, la cui esperienza di vita peggiora ben oltre la gravità intrinseca della patologia

APEO ha riunito oncologi e ricercatori, specialisti in chemio e radioterapia, chirurghi plastici e cosmetologi per creare metodologie efficaci e innovative, grazie ai quali l’Estetista APEO contribuisce a proteggere la cute dalle tossicità, a risolvere inestetismi e a lenire fastidi e irritazioni. Ovviamente, la cura della patologia resta esclusivamente in capo alle professioni sanitarie. gli interventi delle estetiste APEO si focalizzano esclusivamente sull’aspetto e sul benessere estetico del paziente, ma in modo consapevole delle sue condizioni e sinergico con le terapie mediche.

Il corso, in collaborazione con Essence Academy, ha una durata complessiva di 120 ore, articolato in 15 seminari tematici di una giornata (domenica e lunedì). I contenuti sono stati elaborati e vengono animati in classe da medici dermatologi e oncologi specialisti dell’IEO.

Il percorso è riservato ad Estetiste diplomate e maggiorenni, e fornisce innanzitutto le competenze scientifiche necessarie a comprendere cosa siano la patologia e le terapia oncologiche, e come esse agiscano a livello cutaneo. I seminari illustrano poi come adattare metodi, manualità e strumenti dei trattamenti di bellezza e benessere alle condizioni particolari di un paziente oncologico. Gli interventi delle estetiste APEO includono manualità linfodrenanti e miorilassanti, trattamenti nutrienti e riepitelizzanti, make-up correttivo, manicure e pedicure, igiene e cura della pelle, epilazione. Particolare attenzione è riservata ai prodotti cosmetici da usare, e agli aspetti psicologici dell’interfaccia con la persona in cura.

Domani, a Monza presso lasede di APEO, saranno presentate le storie delle prime professioniste che hanno aderito all'iniziativa che non rilascia un diploma, ma offre una formazione che arrrichisce il curriculm professionale.

CHI E'.

L’APEO nasce dalla forte volontà di contribuire a migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici da parte di due realtà di eccellenza: Dermophisiologique ed Essence Academy. Dermophiologique crea prodotti di dermocosmesi professionale biocompatibile di altissimo livello e la cui efficacia è Certificata da test universitari (Università degli Studi di Pavia, Laboratorio di Farmacobiochimica, Sezione di Scienze farmacologiche e tossicologiche). Nel settembre 2013, l’azienda ha aperto il primo Spazio benessere in Italia in seno ad una struttura ospedaliera, l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO); i progressi scientifici ottenuti attraverso questa iniziativa, e il notevole successo riscosso presso medici e pazienti, sono stati d’ispirazione per la nascita del progetto. Essence Academy è una Scuola accreditata da Regione Lombardia che si è specializzata in percorsi di abilitazione alle professioni legate a stile e qualità di vita, e che si avvale di docenti altamente specializzati e di una didattica multimediale unica nel suo genere per modernità ed efficacia.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA