Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Firenze corre con il Ciai contro la malnutrizione

Si rinnova il sostegno dei runners fiorentini al Ciai che dedicano un allenamento al sostegno della campagna #dicoNOallafame

di Antonietta Nembri

Firenze corre per il Ciai. Si rinnova infatti, anche quest’anno la collaborazione tra l’ong e i runners fiorentini. Lo scorso anno i partecipanti all’allenamento settimanale avevano indossato il braccialetto di tulle, simbolo della campagna contro le spose bambine, quest’anno invece dedicheranno il loro allenamento per dire no alla fame, indossando un braccialetto che ricorda quello utilizzato dagli operatori sanitari per monitorare lo stato di salute dei bambini. Un bracciale che con i suoi tre colori: rosso (grave malnutrizione) giallo (soglia di attenzione) e verde (assenza di malnutrizione) sta a indicare l’adesione al progetto e la presa di coscienza che il cibo non è una risorsa scontata per tutti i bambini.

Gli appassionati del jogging oggi, giovedì 25 febbraio, troveranno in piazza Duomo a Firenze – dove il ritrovo dei runners è tradizionalmente dalle ore 19 per l’allenamento – i volontari di Ciai per distribuire i braccialetti e i materiali della campagna di raccolta fondi per contrastare la malnutrizione in Costa d’Avorio.

“Non ha voce. Ma ha fame”, questo il titolo della campagna sms al 45505 ha preso il via il 15 febbraio e proseguirà fino al 4 marzo.

Diverse le iniziative messe in campo da Ciai per sostenere la campagna e per guardare in modo consapevole al cibo. E in particolare perché pensando ai bambini ivoriani, a favore dei quali si raccoglieranno i fondi destinati alla realizzazione di un centro nutrizionale nel distretto di Alepé, anche i piccoli italiani comprendano il valore del cibo.

Ciai da tempo svolge un’azione educativa nelle scuole italiane dove attraverso giochi e iniziative mira a rendere i bambini italiani responsabili di fronte al cibo, facendo loro comprendere il valore degli alimenti e le diversità esistenti nel mondo grazie anche a laboratori ludici.

E sono rivolte ai bambini due iniziative che si svolgeranno sabato 28 febbraio e sabato 7 marzo all’Ipercoop di piazzale Lodi a Milano. Si inizia con uno Showcooking con Maria Amelia Monti e lo chef Masismo Meloni che dalle ore 11 aiuterà a comprendere l’importanza di una corretta alimentazione. A fine campagna il secondo appuntamento di sabato 7 marzo con Marco Columbro, amico di lunga data del Ciai, che con i bambini realizzerà un laboratorio educativo per imparare a fare bene la spesa, scegliendo gli alimenti sani da portare a tavola.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA