Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Come promuoversi durante Expo? Lo spiega un incontro

L'Expo e i cittadini: la sfida per il volontariato. Questo il titolo dell'incontro promosso da Ciessevi a Milano per illustrare alle organizzazioni come usare opportunità e strumenti offerti da Expo 2015

di Antonietta Nembri

Expo è un’opportunità per il volontariato. Detto così risulta un’affermazione bella, ma un poco astratta. Quali sono le opportunità? Come sfruttare appieno le possibilità fornite da Expo e pensate proprio per la società civile? Come fare a partecipare, a promuoversi, farsi conoscere e sfruttare uno strumento come il calendario di Expo in città? Per rispondere a tutte queste domande il Ciessevi – Centro servizi per il volontariato – Città metropolitana di Milano ha promosso un incontro dal titolo “Expo e i cittadini: la sfida del volontariato”, in programma a Milano mercoledì 4 marzo al Teatro Sales di via Copernico, alle ore 16.

«Expo è un’opportunità concreta anche, se non soprattutto, per il Terzo settore della nostra città, sempre alla ricerca di opportunità, spazi e volontari, un’opportunità che oltre a fornirci interessanti strumenti ci chiama tutti in causa come protagonisti di quel processo di capitalizzazione dell’impegno civile che Expo ha così risvegliato nella nostra città», afferma Ivan Nissoli, presidente Ciessevi, che osserva: «La maggior parte dei volontari Expo non ha infatti mai partecipato ad attività di volontariato e questo deve rappresentare per tutto il Terzo settore una preziosa fonte dalla quale attingere con un accesso facilitato».
Per il Ciessevi l’incontro organizzato per il 4 marzo vuole essere un’occasione «per conoscere assieme le grandi opportunità che l’evento fornisce al mondo delle associazioni e per incontrare e fare nostra la voglia di impegnarsi di migliaia cittadini attivi facendola diventare risorsa utile per il nostro territorio», conclude Nissoli.

Invitato èl’associazionismo metropolitano, le istituzioni che durante i mesi di Expo saranno con Ciessevi al fianco del Terzo settore. Tra gli altri Fondazione Triulza e il suo Padiglione della Società civile a Expo Milano 2015, Expo in città, progetto voluto da Comune di Milano e Camera del commercio Milano che facilita l’organizzazione di eventi prima, durante e dopo l’esposizione universale. Ospite “digitale” della serata  sarà Uidu.org, social ufficiale del programma Volontari per Expo e definito in una nota “accesso digitale privilegiato” per le associazione per raggiungere, contattare ed ingaggiare, con la facilità di un clic, migliaia di cittadini attivi.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA