Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Niente IVA ridotta per gli ebook

Lo stabilisce una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea sulla richiesta della Commissione europea che ha segnalato Francia e Lussemburgo, dove ai libri elettronici viene applicata un'IVA del 5.5% e del 3%

di Carmen Morrone

Una sentenza che farà parlare poichè solleva la questione della definizione di ebook. La Corte di Giustizia europea rileva innanzitutto che un’aliquota IVA ridotta può essere applicata unicamente alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi di cui all’allegato III della direttiva IVA che menziona, in particolare, la «fornitura di libri su qualsiasi tipo di supporto fisico».

La Corte ritiene che l’aliquota IVA ridotta è applicabile all’operazione consistente nel fornire un libro che si trovi su un supporto fisico. Se è vero che il libro elettronico necessita, per poter essere letto, di un supporto fisico (quale un computer), questo non è fornito con il libro elettronico. La Corte afferma che la direttiva IVA esclude ogni possibilità di applicare un’aliquota IVA ridotta ai «servizi forniti per via elettronica».

Secondo la Corte, gli ebook rientrano in questa fattispecie. Gli ebook sarebbero quindi servizi elettronici.

Per questa lettura delle normative europee, la Corte ha stabilito che il Lussemburgo non può applicare un’aliquota IVA super ridotta al 3% alla fornitura di libri elettronici. Mentre la Francia può applicare l'IVA del 5,5% tetto massimo di riduzione sempre stante le disposizioni europee in materia fiscale per i libri elettronici.

A fronte della Sentenza della Corte, lo Stato membro interessato deve conformarsi alla sentenza. In caso contrario la Commissione può proporre un altro ricorso chiedendo sanzioni pecuniarie.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA