Education & Scuola

NERD Non È Roba per Donne ?

Così si intitola il programma per promuovere gli studi delle tecnologie informatiche fra le studentesse delle scuole superiori. Iniziativa di IBM e dell'università di Milano Bicocca

di Carmen Morrone

Essere un informatico non è roba per donne? Il 13 marzo il primo appuntamento del progetto NERD? (Non E’ Roba per Donne) 2015, organizzato da IBM e a cui da quest’anno aderisce anche il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca, rivolto alle ragazze delle ultime classi delle scuole superiori per coinvolgerle verso la scienza informatica, le sfide intellettuali e le opportunità che offre e alle donne.

Durante gli incontri, le ragazze ascolteranno il racconto di donne che hanno avuto successo nel mondo informatico e parteciperanno a incontri formativi per imparare in maniera semplice, veloce e divertente a programmare progettando apps.

Se qualche anno fa era un uomo dotato di logica, perseveranza, metodo, destrezza e precisione, con nozioni di elettrotecnica, fisica, meccanica, adesso è anche considerato un vero e proprio artista moderno, che usa la tastiera come pennello, il video come tela e i linguaggi di programmazione come colori.

Calendario degli incontri:
·Kickoff Venerdì 13 marzo, ore 15:00
·Be Erd! Venerdì 20 e 27 marzo, Laboratorio di Informatica, ore 15:00-18:00
Le ragazze verranno suddivise in gruppi e utilizzeranno AppInventor, uno strumento realizzato dal M.I.T. per imparare in maniera semplice, veloce e divertente a progettare apps (per costruire disegni, animazioni e giochi, sensori e riconoscitori vocali, applicazioni che comunicano con il web, usare dati di altri utenti)

·Geek Party! Venerdì 8 maggio, U4-08, 15:00-17:00
Premiazione dei migliori progetti. Breve presentazione del Corso di Laurea in Informatica

 

Per info scrivere a:

bonizzoni@disco.unimib.it  

rizzi@disco.unimib.it

dennunzio@disco.unimib.it
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA