Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Al via il master in Housing sociale e collaborativo

Il tema dell'abitare rappresenta un campo vivace di sperimentazione nella progettazione architettonica, finanziaria e sociale. Il corso promosso da POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano prepara professionisti capaci di cogliere questa sfida. Iscrizioni sino al 30 marzo.

di Carmen Morrone

I bisogni abitativi da parte di chi non può permettersi una casa ai costi del mercato libero continuano ad alimentare l’interesse verso l’housing sociale la politica abitativa che offre case di qualità a prezzi calmierati. Tanto che il settore è alla ricerca di professionalità capaci di governare il settore in cui intervengono aspetti di architettura, urbanistica, sociale, ambientali, di sostenibilità.

«Oggi il sistema integrato dei fondi immobiliari per l'housing sociale copre tutta Italia e questo ha permesso una buona quantità d’interventi nel nostro Paese. L’interesse attorno al tema dell’abitare sostenibile c’è e continuerà ad esserci», afferma Anna Meroni, direttore del master.

«L’housing sociale è un mondo complesso, con risonanza nel territorio, in cui intervengono professionalità diverse dall’architetto, al mediatore sociale, alle cooperative sociali che gestiscono servizi residenziali. Non sempre però queste realtà riescono a dialogare fra loro. Ad esempio non è detto che un architetto conosca come funziona  una cooperativa sociale che gestisce un servizio di co-houser. Il master vuole dare a questi profili un glossario comune per far funzionare al meglio il progetto di housing sociale», aggiunge Chiara Galeazzi, coordinatore didattico.

Il master è giunto alla IV edizione e prenderà il via mercoledì 22 aprile.

L'iniziativa si rivolge ad architetti e progettisti a figure manageriali che desiderano sviluppare e approfondire le proprie competenze, per operare nelle aziende e nelle organizzazioni del settore (cooperative di abitazione, imprese di costruzione, società di gestione risparmio, ecc.), imprenditori e operatori immobiliari che avvertono la necessità di integrare le proprie competenze imprenditoriali e finanziarie con le complesse problematiche dell'housing sociale, esperti nel campo delle politiche sociali e delle pratiche d'integrazione, operatori di fondazioni, di società di erogazione di servizi nel settore dell'abitazione ed Enti del Terzo Settore.

Il Master offre programmi diversificati di I livello (956 ore effettive, equivalenti a 1500 ore studente)
e di II livello (984 ore effettive, equivalenti a 1531 ore studenteo).

L’obiettivo è formare professionisti che, oltre al proprio settore specifico, siano in grado di comprendere e governare anche la complessità e i problemi delle altre discipline che concorrono alla realizzazione dell'housing sociale. Intende quindi formare una figura capace di operare nella programmazione, progettazione e gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche d'integrazione e collaborazione.

Attraverso il master questa nuova figura professionale potrà completare le proprie conoscenze disciplinari e acquisire le nozioni di base delle altre competenze coinvolte nel processo di definizione dell'housing sociale e collaborativo: architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza. Acquisirà pertanto la capacità di operare in modo sistemico nel processo progettuale. 

Le attività del Master saranno articolate in 18 settimane di formazione d'aula, con lezioni per 2/3 giorni alla settimana; 2 settimane di workshop a tempo pieno da lunedì a venerdì, equamente distribuite lungo il calendario; 13 settimane conclusive di tirocinio che si svolgeranno presso aziende e organizzazioni che operano nel settore: le Cooperative di abitanti e di servizi, la Fondazione Housing Sociale, le Società dì Gestione del Risparmio, Studi dì Architettura, Enti del Terzo Settore e altri operatori coinvolti. .

La quota di iscrizione è di 8,500 euro, previste facilitazioni e borse di studio.

Il corpo docente proviene dalle Scuole del Politecnico di Milano del Design, di Architettura Civile, di Architettura e Società e di Ingegneria Edile -Architettura, oltre che da alcune delle più importanti università italiane che sviluppano ricerca in questo settore. L'attività formativa è in parte affidata a professionisti ed esperti in ambito nazionale e internazionale. 

Il master è promosso da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano ed è supportato dalla Scuola del Design, dalla Scuola di Architettura Civile, dalla Scuola di Architettura e Società e dalla Scuola di Ingegneria Edile – Architettura del Politecnico di Milano.

Partner principale dell’iniziativa è Fondazione Housing Sociale, insieme a Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti e Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Polaris, Prelios, Investire Immmobiliare sgr e Torre sgr.

Il Master ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, dell’ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, di Cassa Depositi e Prestiti investimenti sgr, dell'INU – Istituto Nazionale di Urbanistica.

 

 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA