Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La macchina che rende indipendenti i disabili

La Kenguru car, un auto elettrica costruita appositamente per soddisfare le esigenze di libertà di movimento di uomini e donne sulla sedia a rotelle.

di Martino Pillitteri

In Usa ci sono 1,7 milioni portatori di handicap con grosse difficoltà di libertà di movimento. Una startup di Austin ha appena messo sul mercato una macchina che semplificherà  la vita di migliaia di uomini e donne e gli permetterà di essere indipendenti. Si tratta della Kenguru EV Elecric, un auto elettrica costruita appositamente per i disabili in sedia a rotelle.

Kenguru permette di inglobare nel suo interno la carrozzella e consente al conducente in carrozzina di accedere all’abitacolo in modo semplice, aprendo la porta posteriore con un comando a distanza e dirigendo la sedia a rotelle sulla rampa di accesso situata nel dorso della macchina.  In altre parole: si entra in auto e si guida da soli.

L’impresa è opera di Stacy Zoern. Una decina di anni fa, mentre lavorava come avvocato di brevetti in un grande studio legale, venne a conoscenza di un prototipo di una piccola auto elettrica realizzata in esclusiva per le persone in sedia a rotelle. Stacy, che aveva vissuto tutta la sua vita con l'atrofia muscolare spinale, vide in quella macchina la possibilità di essere finalmente indipendente.
Decise così  di entrare in contatto con la società ungherese che aveva la paternità del progetto con lo scopo di ordinarne uno per sé. Dopo aver scoperto che il veicolo non era in produzione a causa della mancanza di fondi, Stacy decise  di rilanciare il progetto negli Stati Uniti. Qualche anno dopo ( e 3 milioni di dollari di investimenti raccolti ) Stacy e il suo partner ungherese Istvan Kissaroslaki sono passati finalmente alla fase della fabbricazione della vettura.

Una Kenguro costa 20 mila dollari, contro  gli 80 mila che servono a  convertire un'auto "normale" in una per diversamente abili. La Community Cars, la società di Stacy, costruisce 500 esemplari  all’anno. L’auto  una velocità massima di 45 chilometri all'ora e un'autonomia tra i 70 e i 110 km.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA