Cooperazione & Relazioni internazionali

Anche I musulmani vogliono la legge anti burqa

Petizione on line promossa dal Muslim Educational centre of Oxford per esortare il parlamento britannico ad approvare una legge che vieti il velo integrale in pubblico.

di Martino Pillitteri

«Il Regno Unito deve emulare la legge anti burqa in vigore in Francia e in Belgio. Molti musulmani sono stati ingannati dalla propaganda dalla corrente wahhabita – salafita secondo cui il burqa / niqab è compatibile con gli insegnamenti islamici. Questo è completamente falso». Una presa di posizione avanzata dal Muslim Educational centre of Oxford,  che esorta a firmare una petizione on line per portare una legge anti burqa sul modello francese in parlamento.

Secondo i proponenti della petizione «il niqab non ha nulla a che fare con l’Islam. E’ un indumento pre islamico e non coranico  sponsorizzato dall’Arabia Saudita e dall’Afghanistan. Esso deve essere contrastato sia dal punto di vita teologico, sociale, sanitario, ed anche in termini di sicurezza e di parità di genere. Il Regno Unito deve opporsi a questo prodotto lanciato da fanatici teologici che aspirano  a conquistare i cuori e le menti dei musulmani britannici. Come musulmani britannici pienamente integrati, chiediamo al Governo di avviare un dibattito nazionale in Parlamento e in tutto il paese in modo che il pubblico non sia ingannato dai fanatici religiosi che falsamente sostengono che il coprirsi la faccia sia un precetto islamico. Se questo cavallo di Troia nella Shari'ah non viene estromesso, rischiamo di  deteriorare la democrazia e la libertà britannica.
Facciamo un appello a tutti i musulmani che pensano con la loro testa e a individui di altre fedi ad unirsi a noi per sbarazzarsi di questo costume personalizzato patriarcale non coranico firmando questa petizone.».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA