Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

ReStartApp per fare impresa in Appennino

Due Campus gratuiti di incubazione e accelerazione di imprese, tecnologiche e non, che intendono operare nell’Appennino italiano. Candidature entro le ore 13 del 10 aprile

di Carmen Morrone

La call for ideas si chiama ReStartApp ed è promossa da Fondazione Edoardo Garrone e intende contribuire alla ripresa economica nazionale e in particolare dell’Appennino favorendo la creazione di imprese innovative e sostenibili da parte di Under 35.

ReStartApp  in sintesi è un Campus formativo di 9 settimane in cui i giovani sono aiutati a dare concretezza alla loro idea imprenditoriale attraverso studio in aula e stage in realtà produttive. Una volta terminata esperienza al Campus, ai giovani sono assegnati dei fondi per realizzare concretamente l’impresa, il cui avvio e svolgimento sarà costantemente monitorato.

Francesca Campora, segretario generale di Fondazione Edoardo Garrone, spiega le novità della call. «Abbiamo raddoppiato le opportunità: da 15 i posti sono passati a 30. I campus sono due, uno in Piemonte, l’altro in Emilia Romagna, e abbiamo quindi raddoppiato i premi: 3 per un Campus e 3 per l’altro».

«I partecipanti alla prima edizione avevano un’età media di 29 anni e la maggiorparte erano laureati (il gruppo è nella foto) – spiega la Campora -. Oggi, alcuni di loro stanno avviando la loro impresa che Fondazione sta seguendo. Oltre al percorso formativo al Campus, infatti, Fondazione è sempre disponibile ad offrire aiuto a questi giovani imprenditori che vogliono contribuire a  dare nuovo slancio all’economia del nostro Appennino che si pone le basi su di un grande patrimonio».

Francesca Campora conclude: «Nella prima edizione i progetti erano relativi all’agroalimentare e al turismo. Se questa bipartizione si ripetesse, potremo pensare di dedicare un Ccampus a ciascuna tematica».

I due Campus ReStartApp si terranno a Grondona (AL) e Portico di Romagna (FC). I Campus, della durata di 9 settimane, si svolgeranno in contemporanea dal 29 giugno al 19 settembre 2015.

Ciascun Campus ospiterà sino a un massimo di 15 partecipanti, sarà condotto interamente in lingua italiana e prevede laboratori di creazione e sviluppo d’impresa, momenti di esperienza e ascolto di testimonianze, tirocinio, e la stesura di un business plan.         

ReStartApp offre il soggiorno in una struttura ricettiva, con cucina  in  condivisione, mentre vitto e ogni altra spesa sono a carico del  partecipante.         

La Fondazione metterà a disposizione tre premi per i migliori tre progetti d’impresa elaborati nell’ambito di ciascun Campus rispettivamente di: 30.000 euro, 20.000 euro e 10.000 euro.

COME PARTECIPARE QUI

ReStarApp è in collaborazione con Fondazione Symbola, Università della Montagna, Associazione Italiana Alberghi Diffusi, UniCredit, Fondazione CIMA, UNCEM, FederBim, FederForeste e il patrocinio del Ministero delle Attività Agricole e Forestali, della Regione Piemonte, della Regione Liguria e dei Comuni di Grondona e Portico di Romagna.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA