Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Oliviero Toscani: «È un logo deprimente che definisce i nostri politici»

Dopo il caso Foody, la discussa mascotte di Expo 2015, in queste ore è scoppiata la polemica per un altro logo. Si tratta del nuovo simbolo dell'assessorato Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Al grande pubblicitario italiano, forse per la prima volta, intervistato da Vita.it, sono mancate le parole

di Lorenzo Maria Alvaro

È stato lanciato sulla pagina Facebook dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Alessandro Sorte e sta facendo discutere. È il nuovo logo del suo assessorato (in copertina). Non è chiaro se si tratti di un pesce d'aprile anticipato o di una cosa seria. Ma stando a quanto si legge sulla pagina ufficiale dell'assessore sembrerebbe purtroppo essere una cosa seria. Chi sia il designer non è dato saperlo. Per capire come sia possibile e che senso abbia un immagine di questo tipo abbiamo chiesto ad Oliviero Toscani.

Ha visto il logo?
Purtroppo si

Che ne pensa?
Per me è molto semplice, in Italia gli ignoranti riescono a fare carriera solo in politica. E questo è il risultato.

Questo logo per altro arriva ad un mese da Expo. È presumibile venga visto in tutto il mondo…
È vergognoso. La Lombardia propone veramente una cosa così? È una cosa tremenda. Non si capisce cosa sia. Hanno messo tutto. Palazzi, la Regione stilizzata, degli stivali, li occhiali, la cazzuola, un papiro. Manca solo la zia di chi l'ha fatto. Qui c'è un'ignoranza che va oltre ogni limite. Uno così verrebbe subito licenziato da qualunque datore di lavoro. All'oratorio fanno le cose meglio.

Di solito lei è frizzante. Questa volta le sento un po' giù…
Mi fa incazzare. Ma soprattutto mi fa deprimere. Non dovete farmi vedere queste cose

Mi dispiace, non era mia intenzione abbatterla. Pensavo potesse farla ridere…
A me non fa ridere. Fa pena. È una cosa deprimente, da buzzurri. Un cosa tremenda. Sa perché mi deprimo?

Forse lo posso immaginare ma preferisco me lo dica…
Perché questo logo rispecchia il modo di pensare, di gestire e di amministrare di questa gente. Una persona intelligente, neanche con una cultura, non farebbe mai una cosa così. Chi fa lavori del genere è un buzzurro senza talento. E solo in Italia i buzzurri senza talento possono fare carriera.

In confronto Foody è quasi carino, non trova?
È come Foody. Sono spazzatura. Non esiste spazzatura migliore di altra. È lo stesso. Ma c'è una cosa sopra a tutte che mi fa rabbia…

Quale?
Mi fa rabbia perché si tratta del mio lavoro. E una cosa del genere è un insulto, non tanto a me, ma ai tantissimi, giovani e non, che in Italia, e a Milano in particolare, fanno bene questo lavoro. Lo fanno con amore, impegno e fatica. È umiliante.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA