Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Big Society: Cameron ci crede ancora

Nel manifesto elettorale del Partito Conservatore inglese le idee e le proposte per aumentare il primato delle organizzazioni sociali sulle istituzioni.

di Martino Pillitteri

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo Camera dei comuni (si terranno il 7 maggio) e il premier David Cameron rilancia uno dei suoi cavalli di battaglia: la Big Society. Il tema del primato delle organizzazioni sociali sulle istituzioni riemerge nella sezione "Helping you build the big society" del neo manifesto elettorale (vedi allegato) elaborato e diffuso oggi dal Partito Conservatore Inglese.

Ecco alcune proposte:

– Garantire ad ogni adolescente un posto nel National Citizen Service, il programma di volontariato creato per i giovani dai 15 a 17 anni.

– Premiare i lavoratori assunti nelle grandi imprese e nel settore pubblico che svolgono attività di volontariato con un congedo ad hoc che corrisponde a tre giorni dello stipendio mensile.

– Promuovere la parità di trattamento e le pari opportunità per tutti in una società che è orgogliosa della propria tolleranza e diversità.

– Lotta all’azzardo

"La Big Society rappresenta la visione di una nazione più impegnata, quella in cui i cittadini si prendono più responsabilità per loro stessi e nei confronti dei vicini; comunità che lavorano insieme senza dipendere dalle burocrazie" asserisce il manifesto.
"L’attuale governo" ribadisce il Partito Conservatore "ha supervisionato un aumento di donazioni e di inizative legate al volontariato, ha messo associazioni di genitori e quelle non profit  nelle condizioni di poter gestire scuole pubbliche e permesso ad imprese sociali di assistere i disoccupati a trovare posti di lavoro attraverso il Programme Work."  Nel resume dei risultati, anche l’aver sperimentato l'uso di social bond e la rimunerazione sulla base della performance e dei risultati attenuti da parte delle social enterprise e charity che si sono aggiudicati dei contratti pubblici.

Foto Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA