Leggi & Norme

Per una nuova economia sociale e solidale

Ecco il film del seminario promosso da Vita e Make a Change insieme al Movimento 5 Stelle che si è trasformato in un dibattito pubblico utile e stimolante

di Redazione

Un seminario dedicato all’economia sociale e alla nuova impresa sociale, a tema anche della Delega per la Riforma del Terzo settore. Ad organizzarlo Vita e Make a Change. Interlocutore il Movimento 5 Stelle con la presenza in particolare di Alessandro Di Battista. Il risultato è stato in un momento pubblico utile, ospitato nel bellissimo spazio milanese di Make a cube.

Si è discusso di come uscire dalla dicotomia Novecetesca che ci ha consegnato una rappresentazione, anche civilistica, che non prevede altro che Stato e Mercato, si è ragionato su come Pubblico debba rideclinarsi in maniera nuova rispetto alla vecchia equazione Pubblico=Statale, si è provato ad analizzare il testo della Delega per la Rifforma del Terzo settore, e ancora a ragionare su nuove forme di economia sociale capace di attrarre investimenti per affrontare le sfide attualmente in capo alle multiutilities, trasporto locale, acqua, rifiuti, beni culturali, ect.

Avendo come prospettiva non la privatizzazione dei servizi pubblici, che già andata oltre e a beneficio dei soliti noti, ma per “destatalizzare socializzando” i bisogni e le risposte.

Al confronto, oltre a Di Battista anche Davide Crippa (vicepresidente della Commissione Attività produttive della Camera) e Silvia Giordano (capogruppo 5Stelle in Commissione Affari sociali della Camera). Come è andata? Ecco il film della giornata.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA