Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Con Samsung Italia Fondazione Sodalitas a oltre 100 aderenti

L'azienda parteciperà a Last Call to Europe 2020 in programma il 19 giugno a Expo Milano e presenterà i propri programmi globali di Sostenibilità

di Redazione

Una nuova azienda ha aderito a Fondazione Sodalitas: Samsung Electronics Italia. Sono oltre cento le aziende che a oggi fano parte della Fondazione nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e di un primo gruppo di imprese per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa in Italia. Si tratta di aziende che esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di euro (oltre il 40% del Pil) e danno lavoro a un milione di persone.

Samsung che nel mondo conta 307mila dipendenti in 84 Paesi in Italia è presente dal 1991 e ha di recente stabilito la propria sede al Samsung District di Porta Nuova a Milano, dove occupa 550 persone. Diversi i progetti di Corporate Citizenship dell’azienda: dall’arte alla scuola, dal business alla Pubblica Amministrazione, fino a tutto ciò che è Made in Italy, Samsung ha promosso una cultura dell’innovazione e ha messo a disposizione le sue soluzioni più avanzate. Smart Future, Samsung App Academy, Samsung Maestros Academy e Schema (Samsung for Culture Heritage Monuments Arts) sono solo alcuni dei progetti ad oggi avviati.

«L’Agenda Digitale è una delle leve prioritarie per la crescita dell'Europa», ha dichiarato Carlo Antonio Pescetti, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas. «Grazie all’adesione di Samsung a Fondazione Sodalitas, possiamo contare su un partner autorevole per diffondere la mentalità digitale come competenza trasversale di cittadinanza attiva e leva competitiva del sistema Paese, sviluppando le competenze digitali di chi lavora o si avvia a farlo».

«I valori e i temi promossi da Sodalitas ben si sposano con la filosofia e le attività di corporate citizenship di Samsung, che hanno assunto un ruolo sempre più importante nel corso degli ultimi anni», commenta Mario Levratto, direttore marketing e relazioni esterne di Samsung Electronics Italia. «Aderendo a Sodalitas speriamo di portare il nostro contributo ma soprattutto siamo desiderosi di avere un confronto con la fondazione e le altre aziende che aderiscono in materia di sostenibilità e responsabilità sociale».

Samsung Electronics Italia parteciperà a “Last Call to europe 2020”, la conferenza internazionale dedicata alla Sostenibilità che Fondazione Sodalitas – in collaborazione con Csr Europe – proporrà il 19 giugno all’interno di Expo 2015. Al convegno – che si articolerà in una sessione plenaria al mattino e 3 Workshop paralleli il pomeriggio – è prevista la partecipazione di oltre 50 relatori provenienti da tutto il mondo. In particolare Samsung parteciperà a “Last Call to Europe 2020” ospitando il Workshop pomeridiano “Growth is Smart” e intervenendo all’incontro con Wouter Van Tol, Head of Corporate Citizenship di Samsung Europe.

La partecipazione a “Last Call to Europe 2020” è gratuita. L’iscrizione può essere effettuata attraverso il sito www.sodalitas.it, e potrà considerarsi finalizzata una volta ottenuta conferma tramite mail da parte di Fondazione Sodalitas. La Fondazione riserverà a ciascun partecipante a Last Call un biglietto per l’ingresso in Expo nella giornata del 19 giugno.