Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

TEDxMilanoWomen 2015: donne che costruiscono il futuro

Il TEDxMilanoWomen 2015 ha riunito 12 donne fonte di ispirazione provenienti da diversi settori per parlare della loro visione di futuro. Sono donne che hanno saputo uscire dal tracciato, mettendosi in gioco, e che hanno dato una svolta al futuro leggendo gli eventi con occhi nuovi.

di Cristina Barbetta

Quali sono le idee delle donne per il futuro? Come se lo immaginano?

L’evento TEDxMilanoWomen 2015 dà voce a donne fonte di ispirazione in campi diversi, donne “che hanno le chiavi per esplorare il futuro”. Il tema è infatti “Unlock the future”. L’evento si è svolto a Milano, presso il Vodafone Village, il 28 maggio.

12 donne hanno condiviso le loro esperienze e la loro visione del futuro.Sono donne che immaginano, sognano il futuro, credono nei propri valori, valorizzano i propri talenti e le proprie passioni. Senza avere paura di andare fuori dal tracciato. Sono donne che non seguono le idee comuni, ma che si mettono in gioco. Che sono se stesse fino in fondo e realizzano, spesso con fatica e molta determinazione, quello che è profondamente loro.

Hanno partecipato all’evento: Valeria Cagnina (Digital champion), Cristina Bowerman (cuoca moderna), Francesca Rizzi (social innovator), Anna Zanardi (Change Advisor), Antonella Mansi (manager), Cristina Nuñez (artista), Chiara Burberi (education challenger), Ilaria Capua (ricercatrice), Gaia Elisa Rossi (cacciatrice di sogni), Claudia Mazzucato (mediatrice penale), Chiara Bisconti (attivista) e Eveline Sarah Afaawua (Afro-Italian nappy girl), Laura Fedeli (presentatrice) e Wintana Rezene (presentatrice).

Young Women Network (YWN) è l’ambassador dell’evento. E’ la prima associazione di promozione sociale che riunisce giovani donne di talento per promuovere attività di formazione informale e networking per favorire la cooperazione e la crescita personale.

L’evento si struttura in tre momenti, che evidenziano le esperienze di donne che hanno saputo: Rischiare il futuro, mettendosi in gioco senza paura di sbagliare; Sbloccare il futuro, rileggendo gli eventi con occhi nuovi e trovando l’idea inaspettata che dà nuovo slancio al futuro, e Sognare il futuro, storie di donne che grazie all’immaginazione hanno trasformato la propria visione in realtà.

In chiusura dell’evento c’è stato un “live streaming” dal TEDWomen di Monterey, USA. Il TEDWomen è una conferenza di tre giorni sul potere delle donne di essere change-maker. Assieme al TEDxMilanoWomen 2015 circa 240 eventi TEDX in 68 paesi hanno condiviso il livestream di TEDWomen: una vera e propria conversazione globale.

I TEDx fanno parte di TED, un’organizzazione non profit il cui obiettivo è indicato nello slogan “ideas worth spreading”, idee che meritano di essere diffuse. Le conferenze di TED hanno visto la partecipazione di speaker come Bill Gates, Al Gore, Isabel Allende e Philippe Starck

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA