Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Più le aziende donano e più guadagnano

Secondo il report Giving in Numbers, le imprese che integrano obiettivi sociali e ambientali nei modelli di business ottengono una performance finanziaria superiore alle aziende che non investono nel sociale.

di Martino Pillitteri

Più della metà ( il 56%) delle aziende ha aumentato la loro quota di corporate giving dal 2012 al 2014. E’ il dato più significativo del nuovo report Giving in Number, Making the Business Case: Trends in Corporate Societal Investment, prodotto da CECP, un’ associazione di 150 amministratori delegati delle più grandi aziende al mondo in tutti i settori uniti nella convinzione che l’impatto di un’azienda nel contesto sociale sia un indice essenziale delle performance aziendali.
Secondo la ricerca, a cui hanno partecipato 271 aziende, l’ 85% delle imprese ha misurato l' impatto dei loro programmi sociali sulle comunità di riferimento. La buona pratica della valutazione della loro efficacia, ha successivamente motivato le aziende ad aumentare la quota degli investimenti nel sociale del 18% . L’indagine comprova anche come le aziende che hanno aumentato del 10 % in su le partecipazioni nel sociale hanno addirittura conseguito un più 14 % del tasso di crescita medio.

I numeri del report dimostrano come esista una forte correlazione tra corporate giving e la performance finanziaria delle aziende. Le imprese che integrano obiettivi sociali e ambientali nei modelli di business, ottengono una performance finanziaria superiore alle aziende che non investono nel sociale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA