Attivismo civico & Terzo settore

Ambiente È Sviluppo: a disposizione 970mila euro

Presentato un bando per progetti "esemplari" proposti dalle non profit locali in rete con enti pubblici o privati. Iniziativa sperimentale promossa da Fondazione Con il Sud ad hoc per Taranto

di Redazione

Ambiente e sviluppo non sono termini antitetici. Anzi, come recita il titolo di un’iniziativa promossa da Fondazione Con il Sud ad hoc per Taranto “Ambiente È Sviluppo”. Si tratta di un bando per il quale la Fondazione mette a disposizione 970mila euro. Finalità principale è quella di sostenere degli interventi integrati che favoriscano percorsi di sviluppo economico, sociale e culturale, partendo appunto dalle questioni ambientali e dalle relative potenzialità che caratterizzano la città di Taranto e i comuni limitrofi.

Il bando è rivolto alle organizzazioni non profit tarantine che, in partnership con il mondo produttivo, le istituzioni, l’università e la ricerca potranno proporre interventi esemplari che, partendo dall’ambiente e dalle potenzialità di sviluppo del capoluogo jonico e coinvolgendo la sfera economica, abitativa, sociale e sanitaria in interventi, integrati, strutturati e di lungo periodo vadano in questa direzione.

Nel corso della presentazione dell’iniziativa il presidente della Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo ha sottolineato come il bando sia «sperimentale» e alla stesso tempo «dal carattere provocatorio ma concreto». Borgomeo ha aggiunto: «Vogliamo lanciare un segnale importante: da una parte ribadire che diritto alla salute e diritto al lavoro, tutela ambientale e sviluppo devono andare realmente di pari passo, superando una contraddizione non più tollerabile; dall’altra ricucire un tessuto civile e sociale provato da troppe lacerazioni. Sappiamo che non risolviamo il problema, ma proviamo a indicare un percorso che accanto all’azione di denuncia affianchi la proposta, e un metodo di comunità che, partendo dal Terzo settore, possa creare legami di senso tra cittadini, mondo non profit, imprenditoriale e istituzionale attraverso interventi di impatto “pubblico”, nel senso più ampio del termine, in una logica dal basso, di co-programmazione».

Le proposte di progetto dovranno essere presentate esclusivamente online entro il 30 luglio da partnership composte da almeno tre organizzazioni, di cui due appartenenti al mondo del Terzo settore e del volontariato locale. A titolo puramente esemplificativo – spiega una nota di Fondazione Con il Sud -, si intende sostenere iniziative che, facendo leva sulle potenzialità offerte dai “valori” ambientali del territorio tarantino, abbiano finalità come la riqualificazione urbana, il potenziamento dei servizi ecologici, la diffusione del turismo sostenibile, la gestione di aree protette e di siti di interesse archeologico e storico, la riappropriazione di beni e spazi comuni da parte della cittadinanza.

Saranno valutate positivamente quelle proposte che, tra le altre qualità, dimostrino l’approfondita conoscenza del contesto, la capacità di fare rete, di generare impatti positivi o azioni innovative anche in termini occupazionali e di benessere collettivo, la sostenibilità, la replicabilità, l’utilizzo di modalità di comunicazione e promozione efficaci.

Per illustrare nei dettagli il bando e le modalità di partecipazione sono in programma una serie di incontri sul territorio. Il primo appuntamento, promosso dall’Associazione InnoVazione, è fissato per martedì 16 giugno alle 17.30 nella sala delle conferenze (ex Convento di San Francesco) del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo” in via Duomo 250 a Taranto.

Il bando è pubblicato su www.fondazioneconilsud.it.

Foto di apertura Cur Sore Cursore/Flickr.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA