Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Otto storie finaliste a “Nati per Proteggere”

Scelte dalla giuria tecnica tra 351 partecipanti all'iniziativa di AXA Italia per mettere in luce i volti dell'Italia impegnata in progetti di protezione. Tra ottobre e novembre sarà poi il pubblico a decretare il vincitore cui spetterà un premio del valore di 50mila euro

di Redazione

Sono state selezionate le otto storie finaliste di Nati per Proteggere, il concorso promosso da AXA Italia per sostenere il progetto di protezione più significativo. In palio un premio del valore di 50mila euro. Ai nastri di partenza 351 storie che sono state pubblicate sul sito www.natiperproteggere.it, il 45% in più rispetto all’edizione 2014.

Nati per Proteggere riflette, quindi, come in Italia esista un impegno costante e attivo – spesso poco noto – verso le più variegate iniziative di protezione: storie di forza e determinazione, di sostegno, cura e attenzione: un tracciato assolutamente multiforme, ma che mostra un punto comune: la necessità di un sostegno concreto. E per una delle otto storie finaliste, la possibilità di ottenerlo.

Da Matera a Milano, passando per Scampia, Roma, Bologna, Parma, Verbania e Torino, le storie selezionate parlano di bambini e adulti di ogni ceto e provenienza, raccontano di co-working innovativi e terre speciali da coltivare, di progetti educativi, di formazione e di inclusione, fino a promuovere mostre di sensibilizzazione, biblioteche itineranti per salvaguardare il patrimonio culturale e boutique solidali.

Con la selezione delle otto storie finaliste il concorso Nati per Proteggere entra nella sua seconda fase: una troupe di filmmaker professionisti scenderà in campo per riprendere le storie finaliste e dare voce e volto ai protagonisti e ai loro progetti. Le video-storie saranno quindi caricate su natiperproteggere.it e il pubblico online potrà votare la sua preferita dal 5 ottobre al 13 novembre. Sarà infatti il voto del pubblico, incrociato a quello della giuria tecnica a decretare l’assegnatario del premio del valore di 50mila euro che potrà essere investito in borse di studio, corsi di formazione, fornitura di attrezzature tecnologiche o altri strumenti utili al progetto.

Le otto storie finaliste sono state scelte dalla giuria tecnica formata da Riccardo Bonacina del mensile Vita, Antonella Di Leo di WiseSociety, Valentina Parenti di Gamma Donna, Guido Talarico di Adnkronos Culturalia, oltre a tre membri interni di AXA Italia.

Ecco le 8 finalista: Casa Netural di Matera; Gli orti di Itaca di Fornovo di Taro (Parma); I Ragazzi di Scampia di Napoli; Il Diritto al Gioco di Milano; Il Talento oltre le Barriere di Roma; Rotellando di Villadossola (VB); Un Essere culturale di Torino e Una Boutique speciale di Bologna


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA