Politica & Istituzioni

Riforma, il Forum: «Una pausa di riflessione può essere utile»

Intervista al portavoce Pietro Barbieri: «La riforma va fatta, ma il testo uscito dalla Camera va migliorato, il rinvio della discussione a settembre non è un fatto di per sé negativo»

di Redazione

Secondo Pietro Barbieri, portavoce del Forum del Terzo settore, la pausa di riflessione estiva che la Commissione Affari Costituzionali del Senato si è presa, rinviando al 7 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti «potrebbe essere utile per approfondire alcuni nodi che il testo della Camera non ha sciolto».

A cosa si riferisce?
Penso per esempio al servizio civile universale che non può essere confinato nel recenti dell’assistenza e della cittadinanza attiva, al ruolo dei centri di servizio al volontariato, che va chiarito per bene e all’impresa sociale che non deve essere lo strumento per privatizzare il welfare. Insomma c’è ancora da lavorare.

Il rischio però è che tutto si impantani, da ottobre il Parlamento sarà impegnato sulla Stabilità, legge che ha la precedenza assoluta…
La riforma va portata a casa, occorre però che sia un buon testo che valorizzi il nostro mondo e non un pasticcio. Dico no a una riforma a tutti i costi.

Molti settori del non profit che lei rappresenta però, hanno manifestato anche pubblicamente il loro sconcerto di fronte alle lungaggini del Senato…
Lo ripeto ci serve una buona legge e per q uesto ritengo che sia utile un approfondimento. Poi non occorrono carrettate di emendamenti, ma alcuni aggiustamenti che si possono definire nei tempi giusti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA