Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Da tutto il mondo giovani donatori di sangue a Milano

Al via il 27 agosto la 4 giorni del Forum mondiale Fiods “Feeding solidarity, volunteers for life – Nutrire la solidarietà, volontari per la vita”. Per Alice Simonetti, presidente dell’International Youth Committee Fiods e membro Consulta Avis Giovani l'incontro è «un’opportunità di crescita per Fiods e Avis»

di Redazione

Si ritrovano a Milano per quattro giorni i giovani donatori di sangue di tutto il mondo. Da giovedì 27 a domenica 30 agosto il capoluogo lombardo ospita il quindicesimo Forum internazionale Giovani della Fiods (Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue). Un centinaio i giovani partecipanti, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni provenienti da 75 Paesi, che prenderanno parte alla manifestazione che nel titolo si pone in linea con l’Expo “Feeding solidarity, volunteers for life – Nutrire la solidarietà, volontari per la vita”

Nell’area dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini sono in programma workshop e momenti di confronto e riflessione sui temi strettamente legati alla donazione di sangue e alla promozione dei valori del volontariato, della generosità e dell’altruismo. Nella mattinata di venerdì i giovani partecipanti potranno visitare una delle più grandi unità di raccolta plasma del territorio, il Centro “Formentano” di Limbiate (MB).

«Il Forum Internazionale Giovani sarà speciale per la concomitanza con il sessantesimo anniversario della Fiods, ma anche perché la nostra presenza in Expo ci permetterà di affrontare tematiche legate alla salute e alla donazione di sangue con un approccio davvero globale», commenta Alice Simonetti, presidente dell’International Youth Committee della Fiods e componente dell’Esecutivo della Consulta Nazionale di Avis Giovani. «L’auspicio è che il Forum sia un’occasione unica di confronto tra giovani volontari provenienti da tutto il mondo e rappresenti un’opportunità di crescita per Fiods e Avis, per sviluppare nuove idee che ci permettano di continuare a “nutrire la solidarietà”!»

L’appuntamento più significativo della quattro giorni è in programma sabato mattina: un convegno ospitato all’interno di Cascina Triulza, il padiglione della società civile di Expo 2015, che vedrà la partecipazione di personalità di spicco del settore trasfusionale e del non profit italiano come Giancarlo Maria Liumbruno (Direttore del Centro Nazionale Sangue), Giuseppe Nubile (medico di Emergency) ed Elena Penco ( coordinatrice Cesvi). All’evento parteciperanno anche alcuni ragazzi che hanno svolto progetti di Sve (Servizio Volontario Europeo) in Avis Regionale Lombardia; attraverso la loro diretta esperienza racconteranno le grandi opportunità offerte da questo programma formativo finanziato dalla Commissione Europea. Al convegno interverrà anche Andrea Poli, presidente di Nutrition Foundation of Italy, che illustrerà i dati più aggiornati della ricerca condotta in collaborazione con Avis Nazionale sulle abitudini alimentari della popolazione mondiale. Lo studio, che si basa su un questionario disponibile online in italiano e inglese all’indirizzo www.avisperexpo.it, si concluderà a ottobre, quando saranno ufficialmente presentati i dati definitivi.

Il convegno del 29 agosto sarà preceduto alle ore 9 dall’inaugurazione della “Tavola di condivisione”, opera realizzata dallo scultore Alberto Gianfreda con la compartecipazione di diverse centinaia di donatori di sangue, volontari di Servizio Civile e Servizio Volontario Europeo attualmente impegnati in Avis Regionale Lombardia ed esponenti delle istituzioni e del mondo trasfusionale.

In occasione della Giornata mondiale del donatore dello scorso 14 giugno, ai visitatori era stato chiesto di stringere tra le mani un pugno di creta morbida, così da raccogliere l’impronta del cavo della mano di ciascuno. Le impronte sono così diventate parte integrante della scultura che sarà ospitata lungo il percorso pedonale che collega Cascina Merlata all’ingresso Sud di Expo, con la volontà di lasciare un segno permanente del legame tra l’azione di Avis e il tema Expo “Nutrire il pianeta”.

In allegato il programma del convegno

Foto in apertura di Joern Pollex/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA