Attivismo civico & Terzo settore

Forum nazionale del Terzo Settore e Mecenate 90 hanno stretto un patto

Siglato un protocollo d'intesa tra i due soggetti per favorire la collaborazione a promozione e tutela del patrimonio storico, artistico e culturale

di Redazione

È stato siglato un protocollo d’intesa tra Forum nazionale del Terzo Settore e l’Associazione Mecenate 90. Queste le dichiarazioni di Pietro Barbieri e Giuseppe De Rita dopo l’accordo che mira a favorire la collaborazione tra i due soggetti così da promuovere e tutelare il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio italiano.

«La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, così come i beni e le attività culturali, il turismo sociale e tutte le politiche a sostegno dello sviluppo del patrimonio locale e delle comunità sono per noi obiettivi primari e strategici per la crescita del Paese e per la tenuta della coesione sociale», dichiara il portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri. «Sostenere il ruolo che svolgono le organizzazioni non profit e i soggetti che si occupano di cultura significa credere nella costruzione del senso di cittadinanza, partecipazione e democrazia. Credere quindi in una crescita del Paese che metta al centro le persone e il loro benessere».

«I dati dell’ultimo censimento Istat ci ricordano che le organizzazioni non profit che promuovono attività artistiche e culturali sono 54mila, con 65mila occupati e 2.815mila volontari. Ancora di più, alla luce di numeri così importanti, nell’associazione Mecenate 90, che da 25 anni favorisce la creazione di rapporti tra soggetti pubblici e privati nel campo della valorizzazione e gestione del patrimonio culturale del nostro Paese, abbiamo trovato un partner ideale per dare voce e concretezza allo sviluppo di un patrimonio che è prima di tutto Sociale», prosegue Barbieri.

«Chi come Mecenate 90 viene da una lunga storia di promozione della gestione del patrimonio culturale come opportunità per affermare il principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione, non poteva non siglare un patto con il Forum del Terzo Settore in cui si riconoscono le forze vive che animano l’offerta culturale nei piccoli centri come nelle grandi aree metropolitane» dichiara il presidente di Mecenate 90, Giuseppe De Rita. «Abbiamo sempre sostenuto con convinzione che le comunità locali devono prendersi cura del proprio patrimonio culturale e le associazioni, le cooperative, le imprese sociali sono strumenti di partecipazione ed esempi di cittadinanza attiva in grado di sottrarre all’abbandono luoghi straordinari così come di sperimentare processi di innovazione sociale e culturale».

De Rita ha aggiunto: «Metteremo a disposizione del Terzo Settore la nostra esperienza e le nostre competenze per contribuire a ridisegnare modelli di gestione dei beni culturali, arricchire l’offerta culturale, sviluppare la filiera delle industrie culturali e creative, diffondere esperienze di innovazione sociale e culturale».

In paertura foto di Filippo Monteforte/AFP/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA