Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Un numero verde per non restare a guardare

Ai.Bi rilancia la campagna Bambini in Alto Mare, con due progetti, dedicati uno ai minori in Siria l'altro all'accoglienza in Italia. Una settimana di incontri e un numero verde per conoscere e sostenere i progetti

di Redazione

Di fronte alla costante e continua tragedia che si consuma sulle nostre coste e che vede tra le maggiori vittime i bambini, Ai.Bi ha deciso di non restare a guardare, lanciando la campagna Bambini in Alto Mare. Un’iniziativa che si fonda su due obiettivi: aiutare i piccoli profughi a non partire, facendo in modo che ritrovino la serenità e il diritto all’infanzia anche nei loro martoriati Paesi, e garantire un’accoglienza a misura di bambino ai piccoli migranti che arrivano in Italia.

Si tratta di due missioni complesse, per le quali è necessario il sostegno di tutti. Un sostegno che si può concretizzare anche in piccoli gesti di solidarietà a favore di quelli che senza esitazioni potremmo definire “i più fragili tra i fragili”.

Per questo Ai.Bi. ha attivato un numero verde – 800224455 – a cui possono rivolgersi tutti coloro che intendono effettuare una donazione per un’accoglienza a misura di bambino, sui progetti “Io non voglio andare via” e “Non lasciamoli soli”.

Il primo è l’intervento di Ai.Bi. nel nord della Siria: vogliamo restituire ai bambini la possibilità di sentirsi a casa nel loro Paese, garantendo loro il diritto al gioco, alla salute, al cibo, alla casa, allo studio. Per farlo abbiamo già realizzato la ludoteca sotterranea, in cui sia possibile giocare al riparo dalla bombe, il forno che produca 2 tonnellate di pane al giorno e sfami le famiglie più povere, e la sartoria che dia lavoro a decine di mamme siriane.

"Non lasciamoli soli" è invece il progetto di Ai.Bi. che vuole garantire la giusta accoglienza ai Minori stranieri non accompagnati e alle mamme con figli piccoli che giungono da soli sulle coste italiane. Per loro, la giusta accoglienza non può che essere quella familiare. Per questo, Ai.Bi. promuove con forza l’affido familiare, un appello a cui hanno già risposto circa 1.800 famiglie italiane che hanno offerto la propria disponibilità a questa forma di accoglienza a misura di bambini.

A chiunque voglia offrire il proprio contributo in questo quadro sono dedicate le serate organizzate da Ai.Bi. in tutte le sue sedi italiane nella settimana dal 22 al 27 settembre. Da Torino a Barletta, da Bolzano a Messina, da Bologna a Cagliari, passando per Firenze, Roma e Salerno, tutte le sedi Ai.Bi. in Italia terranno un incontro di approfondimento sulla campagna Bambini in Alto Mare e in particolare sui due interventi, Io non voglio andare via e Non lasciamoli soli.

Si comincia martedì 22 settembre nelle sedi di Bologna e Firenze alle ore 15, Barletta alle 18.30, Cagliari alle 19.30 e Milano (quartiere Affori) alle 21. Secondo giorno di incontri mercoledì 23: a Messina alle ore 19, a Torino e a Roma alle 21. Giovedì 24 appuntamento a Bolzano alle 20, per chiudere, sabato 26, a Salerno alle 18.30 all’Eco Bistrot sul lungomare Colombo 23/25.