Education & Scuola

L’Artigianale di Cometa primo Liceo dove si farà apprendistato

L'innovativa scuola delle scienze applicate, che privilegia l'apprendimento esperienziale, sarà il primo Scientifico candidato all’apprendistato grazie alle nuove disposizioni introdotte da Buona Scuola e Jobs Act. La notizia al centro di un convegno a Como

di Gabriella Meroni

Il Liceo Artigianale di Cometa sarà il primo liceo candidato all’apprendistato grazie alle nuove disposizioni introdotte dalle riforme de “La Buona Scuola” e del “Jobs Act”. Lo annuncia la stessa organizzazione comasca, presso la quale è attiva la scuola Oliver Twist, nel presentare la seconda edizione de La Via Italiana alla Social Innovation, hub internazionale di idee e proposte al servizio delle crescenti emergenze sociali dell’attuale contesto storico e culturale. A dare la notizia sarà una degli ospiti previsti alla manifestazione del 3 ottobre, Carmela Palumbo, direttore generale presso il MIUR.

Dopo il successo della prima edizione, Cometa e Fondazione Vodafone, con il sostegno de Il Sole 24 Ore e Microsoft, proseguono dunque il dialogo e confronto sul tema della Social Innovation per contribuire al cambiamento in atto, presentando come guest star il celebre sociologo della “società liquida”, Zygmunt Bauman, che intervistato da Juan Carlos De Martin traccerà un quadro della cambiamento epocale in atto e delle sue conseguenze visibili.

«Nella stagione della decostruzione occorre anzitutto, per dirla con Bauman, una “genuina rivoluzione culturale”», sottolinea Cometa, «che, nel riscoprire la posizione più vera dell’uomo di fronte all’ordine della natura, permetta un lavoro di ricostruzione della persona e della società come rete di persone». Per questo durante la giornata del 3 ottobre sarà Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, ad introdurre il tema del realismo come metodo di conoscenza ed opportunità di ricostruzione. La tavola rotonda offrirà poi spunti grazie alla partecipazione di voci illustri del panorama italiano e internazionale: Stefano Micelli, studioso del rapporto tra creatività e sviluppo economico, Roberto Peverelli, dirigente scolastico dell’I.S.I.S. Paolo Carcano di Como e Vincenzo Sibillo, preside dell’Istituto Leone XIII di Milano.

La proposta del Liceo Artigianale, nato nell’ambito della Scuola Oliver Twist di Cometa Formazione, sarà illustrata da Carlo Ossola, docente presso il Collège de France e l’Università della Svizzera Italiana: si tratta di un liceo scientifico delle scienze applicate, che vuole rifondare il distintivo patrimonio culturale della tradizione italiana ripartendo da un apprendimento esperienziale. Le conclusioni dei lavori saranno affidate all’on. Gabriele Toccafondi, sottosegretario del MIUR.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA