Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Cnesc: Nei nostri progetti 731 posti di servizio civile per l’accoglienza

L'annuncio e l'elenco delle proposte, distribuite in 19 Regioni su 20, questa mattina a Roma. "E' una sfida che tocca l'intera società italiana"; specifica il presidente della Conferenza degli enti Licio Palazzini. Presente all'incontro anche il sottosegretario Bobba: "Troveremo i 100 milioni in più per il servizio annunciati qualche tempo fa"

di Redazione

Ben 80 progetti presentati per 731 posti di servizio civile (in allegato il dettaglio): questa l’offerta degli enti aderenti alla rete Cnesc in tema di progetti dedicati a uno dei nodi che la nostra società sta attraversando, quello dei migranti e dei rifugiati. Nell’incontro di mercoledì 11 novembre a Roma tali iniziative, depositate presso il Dipartimento di Goventù e servizio civile nazionale, sono state presentate alla collettività

“Il tema di stamani fa piazza pulita di quello che a volte sembra sia lo stereotipo del Servizio Civile, ovvero la marginalità. Perché gli 80 progetti presentati – per 731 posti – dagli Enti aderenti alla Cnesc riguardano problemi e sfide che toccano l’intera società italiana. La presenza di progetti in 19 Regioni su 20 è in linea con la politica di accoglienza distribuita sull’intero territorio nazionale e le attività previste intercettano sia i molteplici bisogni delle persone sia le differenti fasi legate all’accoglienza, al transito o all’inclusione”, ha affermato Licio Palazzini presidente della Cnesc, Conferenza degli enti di servizio civile.

“Esaminando le tabelle emerge la capacità di replicare i progetti lavorando in rete: una risorsa che la Cnesc mette a disposizione nel convincimento che una procedura di valorizzazione e coordinamento fra Istituzioni e organizzazioni potrebbe produrre risultati molto significativi”, continua Palazzini. “Sarebbe opportuno creare anche delle macroaree d’intervento e operare secondo progettazioni pluriennali: i progetti di servizio civile hanno la capacità di affrontare problemi attualissimi. Ma i soldi dove sono?”. Su questo tema il sottosegretario del Governo Luigi Bobba, dopo aver espresso apprezzamento per l’iniziativa della Cnesc, ha spiegato: “il Governo è impegnato a reperire le risorse rispetto alle indicazioni annunciate qualche tempo fa anche facendo ricorso a risorse 2015. Vedremo di onorare l’impegno preso di avere un complesso di risorse superiore di 100 milioni a quelle dell’anno precedente”.

Bobba ha anche fornito una serie di dati: “a oggi ci sono quasi 34.690 giovani in servizio civile, già avviati altri 7mila e altri 8mila da mettere a bando. A fronte di 50mila posti ci sono state oltre 150mila domande che credo saliranno a 170mila. Si può dire che l’offerta ha attirato la domanda: i dati su cui ci si era attestati nell’ultimo triennio – 80mila domande circa – sono davvero cresciuti”. In conclusione dei lavori Palazzini ha chiesto “che abbia seguito la proposta Cnesc di un tavolo interistituzionale con il terzo settore e con gli Enti Locali sul tema del SC e dei migranti” e che, in relazione alla Legge di Stabilità, “già nei tempi del passaggio al Senato ci siano i primi atti concreti dell’impegno del Governo oggi riportato dal sottosegretario Bobba”.

All’incontro sono intervenuti il Consigliere Calogero Mauceri Capo del Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Giovanni Bastianini, presidente della Consulta Nazionale Servizio Civile, Francesco Marsico, Caritas Italiana, Primo Di Blasio, Vicepresidente Cnesc e la deputata Francesca Bonomo. Erano presenti i rappresentanti delle principali organizzazioni impegnate sul tema tra cui Focsiv, Unicef, Arci, Arci Servizio Civile, Caritas Italiana, Confcooperative, LegaCoop, Inac, Cesc Project, Anpas, Salesiani per il Sociale, Cnca.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA