Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Guzzetti: «Pronti a collaborare al piano contro la povertà»

Ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella i vertici Acri. A 25 anni dalla legge Amato che le ha istituite le Fondazioni di origine bancaria confermano il proprio impegno sul fronte della sussidiarietà sociale e dello sviluppo del Paese

di Redazione

Sono stati ricevuti ieri, mercoledì 19 novembre, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella i vertici Acri (associazione delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio Spa). L’incontro è avvenuto alla vigilia del 25esimo dall’approvazione del regolamento attuativo (20 novembre 1990) della legge Amato (30 luglio 1990) che ha istituito le attuali Fondazioni di origine bancaria quali enti non profit eredi dell’attività filantropica delle storiche Casse di Risparmio e Banche del Monte.

L’incontro è stato colto per illustrare al Presidente Mattarella il ruolo di promozione sociale ed economica svolto dalle Fondazioni, fornendo sostegno, attraverso le loro attività, al welfare, all’arte, alla cultura, alla ricerca scientifica, alla tutela dell’ambiente, all’housing sociale, allo sviluppo del Paese.

Giuseppe Guzzetti, presidente Acri, ha inoltre ricordato che lo scorso anno di questi tempi la Legge di stabilità per il 2015 introduceva un ulteriore appesantimento della pressione fiscale sulle Fondazioni, passando dai 100 milioni di euro di carico fiscale complessivo nel 2011 per arrivare ai 424 milioni di euro pagati dalle Fondazioni nel 2014. Quest’anno, invece, un dialogo positivo con il Governo ha consentito di pensare a detrazioni fiscali, in termini di credito di imposta, per le erogazioni che le Fondazioni faranno per alimentare un fondo finalizzato a migliorare le condizioni dell’infanzia in difficoltà.

«Quest’iniziativa nell’ambito del disegno di Legge di stabilità per il 2016 è un fatto di grande civiltà per il nostro Paese e siamo orgogliosi e pronti a collaborare al piano contro la povertà concordato con il presidente Renzi», ha detto Guzzetti. «Le nostre Fondazioni – ha aggiunto – possono dare un contributo importante al processo di rinnovamento dell’Italia, soprattutto sul fronte del welfare e specificatamente a livello delle comunità locali. Siamo onorati di aver avuto l’opportunità, in occasione dei 25 anni dall’istituzione delle nostre Fondazioni, di rappresentare al Presidente della Repubblica Italiana il nostro costante impegno a favore della collettività. Che si estrinseca in interventi di sussidiarietà sociale in una pluralità di settori nei quali, creando reti collaborative con altri soggetti del non profit, privati e pubblici, cerchiamo di dare risposte innovative a nuovi e crescenti bisogni, in particolare quelli espressi dalle categorie più svantaggiate, che maggiormente risentono delle difficoltà determinate dall’attuale congiuntura».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA