Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Arte in movimento

Hope Box è un progetto mondiale di arte collettiva in movimento, basato su incontri con artisti e comunità locali. Iniziato nel 1991 dall'artista olandese Rienke Enghardt, il progetto ha finora coinvolto 150 artisti provenienti da circa 30 Paesi in tutto il mondo.Vita ha incontrato Rienke Enghardt presso la Hope Box Home nel quartiere di NDSM wharf, ad Amsterdam.

di Cristina Barbetta

Nel 1991 l'artista olandese Rienke Enghardt fa il suo primo viaggio, in Asia. Da quest'esperienza nasce Hope Box, un progetto di arte collettiva in movimento, che ha finora coinvolto più di 150 artisti da circa 30 Paesi in tutto il mondo. Questa rete di artisti si chiama Hope Box Angels.

Hope Box è un progetto fatto su misura: è basato su incontri con persone del luogo e artisti , che Rienke incontra durante i suoi viaggi.
Rienke ha iniziato facendo disegni di viaggio, che alla fine del viaggio divideva tra un artista locale e 3 altri artisti provenienti da Paesi in tutto il mondo.
È il Weather Report, il primo progetto di Hope Box, quello che dura da più tempo.

Da questo singolo progetto è sorto un programma mondiale, che combina graffiti, arti figurative, storytelling, danza, filosofia, musica e altre forme d'arte in molti progetti multidisciplinari.
L'obiettivo è usare l'arte come uno strumento per aiutare la gente dei Paesi in cui il progetto si tiene, ispirandola.

Supportata dalla sua squadra di Hope Box Angels, Rienke viaggia intorno al mondo, attraversando confini, creando legami con persone del luogo e artisti, mettendoli in contatto a livello internazionale.

Da questi incontri sorgono opere d'arte che fondono prospettive di diversi artisti, creando un'immagine più completa della realtà.

Rienke e gli Hope Box Angels lavorano tutti gratuitamente , cercando di trasmettere un messaggio di pace e amicizia al loro pubblico.

Dal 2002 la Hope Box Home ha la sua sede presso il quartiere di NDSM wharf, ad Amsterdam, un ex deposito di navi convertito da artisti e creativi in un centro culturale, sede di molte organizzazioni artistiche, un luogo visionario, che si pensa che diventerà l'area creativa più importante di tutta Europa.

1/3

Hope Box Home – nel quartiere di NDSM wharf, Amsterdam

Vita ha incontrato Rienke Enghardt presso la Hope Box Home nel quartiere di NDSM wharf ad Amsterdam.

Come funziona Weather Report?
Faccio disegni di viaggio in ogni Paese in cui vado. Durante quella visita, che solitamente è la parte iniziale di Hope Box, esploro il clima culturale del paese e incontro molte persone e artisti.
Alla fine del viaggio divido il mio disegno in quattro parti tra un'artista locale e 3 altri artisti di diversi continenti ai quali mando il pezzo. Il frammento è il simbolo di un fattore che unisce questi artisti che lavorano simultaneamente ma da luoghi diversi nel mondo – creando il disegno che vogliono – dando vita ad un'opera d'arte totalmente imprevedibile che viene a esistere quando gli artisti mi rimandano i loro disegni e io ricompongo l'opera d'arte.
Weather Report è qualcosa di molto semplice perché non è che un disegno su carta, e non è un grande investimento. Ho iniziato a fare questo progetto prima dell'avvento di Internet, quindi aveva molto senso lavorare in questo modo. Weather Report è un progetto tangibile: è basato su incontri personali e sul condividere qualcosa, letteralmente.

Quali sono le tappe di Weather Report?
In primo luogo visito un Paese e includo nel Weather Report gli artisti visionari e di talento di quel Paese. Il principio del progetto è andare in un nuovo posto e invitare le persone a diventare parte dell'avventura artistica collettiva. Ho incontrato di persona tutti gli artisti che hanno partecipato al progetto e le mostre si sono svolte in tutti i loro homeports.
Seconda tappa: coinvolgere l'audience, attraverso mostre interattive di Weather Report in gallerie d'arte e in musei: facciamo sia attività all'interno dei musei, sia progetti che coinvolgono le comunità, al di fuori dei musei.
Il progetto cresce step by step. Dopo la prima mostra itinerante in dieci Paesi in Asia nel 1994-95, ho ricevuto un grande feedback da parte di molti artisti che mi chiedevano di portare Weather Report anche nei loro Paesi.
Attraverso questo e altri progetti di Hope Box, Weather Report è ora stato portato in tutti i continenti.

A che risultato porta Weather Report?
Ad un'immagine più completa della realtà.
Gli artisti coinvolti lavorano al di fuori dei confini della mia opera per essere parte di un'opera d'arte totalmente imprevedibile. Per questo motivo il progetto si chiama Weather Report, perché è imprevedibile, così come lo sono le previsioni del tempo.
È bellissimo per noi artisti perché lavoriamo senza avere il controllo sull'opera d'arte ed è molto interessante per il pubblico dal momento che può dare la sua interpretazione all'opera d'arte, creando le sue storie. Ci sono molti modi in cui si possono guardare queste opere d'arte.
Il progetto mostra anche che l'arte è accessibile, a chiunque.

1/10

Weather Report

Può fare qualche esempio dei progetti di Hope Box?
Facciamo opere d'arte con la carta (Weather Report), con gli aquiloni (HBX CHA!), sui muri (HBX P4P), sui treni (HBXXPRSS), e sugli edifici/in spazi pubblici (HBXUP!).
Lavoriamo con molte modalità differenti: Hope Box assume diverse forme a seconda dei diversi Paesi, così come a seconda del diverso ambiente culturale e socio-politico.
Per esempio, facciamo attività per bambini in una grande tenda fatta di aquiloni, usando fonti di ispirazione come lo storytelling, la filosofia, la musica e la danza.
Un altro progetto che abbiamo iniziato è Hope Box Express Train, che è nato in Georgia nel 2010, grazie alla collaborazione di diversi Hope Box Angels: oltre a me, Zedz (Olanda), Lunar (Croazia), the London Police (UK), Mamuka e Vakho (Georgia).
Il treno è un progetto di community art per aiutare bambini emarginati e riportare a nuova vita il treno Kukushka, costruito dalla famiglia reale dei Romanov, treno che passa attraverso la regione del Gran Caucaso.
Recentemente, lo scorso giugno a Mitrovica, Kosovo, dove abbiamo sviluppato una relazione di lungo periodo con la gente del posto e gli artisti abbiamo organizzato 'Flower your Culture’, attività artistiche che hanno portato come risultato il progetto HBX UP! (Hope Box Utopian Playgrounds), interventi artistici in ambienti urbani esistenti.

1/25

Gallery: Hope Box Express Train – e altri progetti di Hope Box

Quali sono i piani di Hope Box per il futuro?
Nel 2016 Weather Report compie 25 anni, e stiamo pianificando di celebrare la ricorrenza con una grandissima mostra interattiva a L'Havana, Cuba, in ottobre 2016.
A quell'epoca il progetto sarà anche completo da un punto di vista geografico, con l'inclusione dell'ultimo continente da essere esplorato: il Sud America.
Un altro progetto che vorremmo realizzare è un tour europeo degli Hope Box Angels in autobus passando attraverso i campi profughi, cercando di portare gioia e colore ai bambini.
http://www.hopebox.nl/

Tutte le foto dell'intervista sono degli Hope Box Angels (uno speciale ringraziamento a: Ivo Kosanovic e Ilse Schrama).
Foto di apertura: HBX CHA Havana

Hope Box Home Gallery:
1 e 2: Hope Box Home, realizzata dagli Hope Box Angels (speciali ringraziamenti a: Josse Popma e Jasper van der Made. Murali: Fio Silva, TKV, Rienke e Lunar).
3: Gonfiabile di Lunar sotto alla Hope Box Home.

Weather Report Gallery:
1. Weather Report 1991 (Moscow): René de Haan, Feng Bin, Rienke, Tim Yu Tai Keung, Bas van den Hurk
2. Weather Report 1993 (Hanoi): Pham Quang Vinh, Nardy Stolker, Rienke, Henk Ovink, eddiE haRA
3. Weather Report 1999 (New York): Nicole Awai, Walter van Broekhuizen, Rienke, James de la Vega, Ade Darmawan
4. Weather Report 2000 (Johannesburg): Gilad Efrat, Nicole Awai, Rienke, Shigeyo Kobayashi, Titus Matiyani
5. Weather Report 2001 (Durban): Harry van de Woud, Lucy Griggs, Rienke, Ade Darmawan, Nicole Awai
6. Weather Report 2004 (Tbilisi): Irina Toronjadze, Soe Naing, Rienke, ZEDZ, Ho Tuong
7. Weather Report 2012 : Chatchai Puipia, ZETS, Rienke, Shake, Desiree Alvarez
8. Weather Report 2012 (Granada): Usha Seejarim, Desiree Alvarez, Rienke, El Nino de Las Pinturas, Mellas Jaarsma
9. Weather Report 2001 (Brisbane): Nicole Awai, James de la Vega, Rienke, Nino Sekhniashvili, Walter van Broekhuizen
10. Weather Report 2003 (Khan Yunis): Karin Bos, Mbongeni Buthelezi, Rienke, Marilou levin, Hazem Harb

Hope Box Projects Gallery:
1. Hope Box Express Train by Zedz (2010)
2. Hope Box Express Train by Lunar (2010)
3. HBX XPRSS, the Rise & Shine train by Loomit, Tak, Nak, Mamuka and Rienke (2012)
4. HBX Kukushka XPRSS con Hope Box Angel e Bboy Vaxo Lejava. (2010)
5. Kites of Life da Sarajevo, Prishtina e Amsterdam in Sky of Scheveningen in 2005
6. Bambini che partecipano al progetto di Hope Box: HBX CHA! Children Art Activities in Zugdidi, Georgia, 2004
7. Weather Report Meeting a Myanmar (1994)
8. Weather Report Expo Batumi ,Georgia (2009)
9. Opera di The London Police, Prishtina
10. Street soccer: Amsterdam (The Nederlands) e Obeliq (Kosovo) HBX Legend team con giovani provenienti dall'Olanda, dal Kosovo e dalla Georgia (2007)
11. Scuola improvvisata all'interno di un campo profughi vicino a Tbilisi, Georgia (2010).
12. Rancho Grande Nicaragua (2012)
13. HBX P4P (Piece for Peace) nella prigione PI Scheveningen (vicino a The Hague, The Netherlands), (2006)
14. Hope Box Angels Lunar, Shake, Loomit, Angel e The London Police nella prigione PI Scheveningen (vicino a The Hague, The Netherlands), (2006)
15. HBX P4P (Peace 4 Peace)Tbilisi nello street children rehabilitation centre 'House of Future’ (2007)
16. Kites of life: in Mostar, Bosnia Herzegovina, nel 2004. Con una squadra di giovani di differenti estrazioni sociali. Il progetto faceva parte del tour in bus Kites of Life da Sarajevo, Pristina, Belgrado, Zagabria, Essen, fino ad Amsterdam
17. ‘Bee UP!’, 'Flower Your Culture!’ spin off attorno a vecchie serre a Mitrovica, Kosovo in collaborazione con 7-arte Mitrovica. (2015-16)
18. Hope Yourself!
19. Hope Box Angels MSU: gli Hope Box Angels che hanno dipinto il Museum of Contemporary Art Wall come azione di pre-apertura nel 2009. Zedz, Zets, Lunar, The London Police, Lortek, Angel, Flying Fortress, Morka.
20. Heavenart Cameron, Parte del HBX CHA! (Children Art) a Douala con bambini della comunità di Bessengue (2003)
21. Flower Your Culture! HBX UP! action nella stazione ferroviaria di Mitrovica nel 2015. Opera di Tak
22. Flower Your Children! Opera di Tak e Rienke (2015)
23. Hope Box Angel crew del Batumi by Bus tour: Mamuka Khunashvili, Bakuri, Fridon, Phirus and Pheliks Lipartia, Kodala, Lunar, Smack.
24. Lunar che lavora ad una scuola (mista) a Plementin, Kosovo.
25. Prishtina Central Station by The London Police, Jetik Doli, Lunar e Rienke (2012)

Elenco di Weather Reporters & Hope Box Angels:
Aaron Seeto, Ade Darmawan, Alejandro Castillo, Aleksander Lortek Slivnjak, Aleksander Angel Milivojevic, Alice Tung Tze Yung, Alioum Moussa, Antoine Timmermans, Anton Claassen, Arone Meeks, Ava Seymour, Bas van den Hurk, Bragga, Bruno Pogaenik, Beka Bolkvadze, Carolien van der Donk, Charles Robb, Chatchai Puipia, Chau Giang, Chu Chu Yuan, Dang Xuan Hoa, Danis Fejzic, Desiree Alvarez, Djordje Pesevski, Dusan Rajic, Diek Grobler, Do Hoang Tuong, EddiE haRA, Elias bin Mohd, Erzen Vala, Ewoud van Rijn, Feng Bin, Fenneke Weltevrede, Fernando Reyna, Flying Fortress, Francisco Anka, Gilad Efrat, Goddy Leye, Gordana Baskot, Greg Streak, Hannah & Aaron, Hans van Bentem, Ha Tri Hieu, Harry van der Woud, Hazem Harb, Henk Ovink, Hong Viet Dung, Ilse Edit Pahl, Inal Jussoer, Inti Hernandez, Irina Toronjadze, Ivo Kosanovic, Ilse Schrama, James de la Vega, Jasper van der Made, Jawad Al Malhi, Jesús Zurita, Jetik Doli, Jetmir Grezda, Josje van Doorn, Josse Popma, Jovan Mikonjic, Karin Bos, Karski, Kongphat Luangrath, Konstantin Sulaberize, Langa Magwa, Loomit, Lisbet Ballart, Luong Dung, Lucy Griggs, Lulzim Hoti, Leila Cmajcanin, Luka Beselia, Malam, Marko Prpic Zets, Marilou Levin, Mamuka Samkharadze, Mamuka Khunashvili, Mbongeni Buthelezi, Mehmet Behluli, Mella Jaarsma, Micha Daniel, Moh’d Al Farra, Morka, Mounir Fatmi, Mjellma Goranci, Muhamed Gas, Nadica Dekic, Nak, Nardy Stolker, Nathan Pohio, Nguyen Dam Thuy, Nguyen Dieu Thuy, Nicole Awai, Nindityo Adipurnomo, Nino Lomadze, Nino Sekhniashvili, Nguyen Van Cuong, Patries van Elsen, Pascal Griffioen, Paul Johns, Paul Wrigley, Peter Verheul, Pham Quang Vinh, Phouvong Chanthavong, Pinaree Sanpitak, Prais, Quynh Jiang, Rakis, Renate Schepen, René de Haan, René Francisco Rodrigues, Resi van der Ploeg, Richard Brouwer, Rienke Enghardt, Roger Roke Roque, Rudina Xhaféri, Séraphine Pick, Sergo Tbileli, El Niño de las Pinturas, Shake, Shigeyo Kobayashi, Slaven Lunar Kosanovic, Soe Naing, Soe Win Nyein, Sopo Tabatadze, Sikounnavong Kanha, STRMR, Taulant Taki Qerkini, Teuta Gacaféri, The London Police, Titus Matiyane, Tim Yu Tai Keung, Tran Luong, Tran Trong Vu, Usha Seejarim, Valessa Monk, Vincent Leow, Wade Schaare, Wally Wallwork, Walter van Broekhuizen, Zakaria Sharif, Zedz, Zhao Jianren, Bad Brya, Def P., Bim Bimma, Warlock, Bizzo, Marvel, Mayer, Dzenan Selmangic, Jimmy van den Nieuwenhuizen, Deniz Dogan, Nerko Hadziarapovic, Marvel, Warlock, Girshel Javakhishvili, Mayer, Aleandro Paolillo, Ahmed Mahrach, Jur Bouterse, Pheliks, Phirus, Phridon and Bakuri Lipartia, Kodala, Vaxo Lejava e molti altri.C'è anche un network di giovani Hope Box Angels i cui membri sono troppo numerosi per essere elencati singolarmente.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA