Education & Scuola

500 scuole protagoniste della cooperazione internazionale

Dal 22 al 28 febbraio alunni e docenti partecipano alla "Settimana scolastica della cooperazione internazionale" con il progetto "Un solo mondo, un solo futuro"

di Redazione

Sono 500 le scuole primarie e secondarie di 15 Regione (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Puglia, Sicilia, Sardegna) ad aver aderito alla “Settimana scolastica della cooperazione internazionale” che si svolgerà dal 22 al 28 febbraio. Si tratta di un’iniziativa nata dall’impegno congiunto di ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ministero Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica e da un consorzio di 20 ong, tra cui Focsiv.

In 46 città italiane gli studenti e gli insegnanti parteciperanno così al progetto “Un solo mondo, un solo futuro”. Progetto «iniziato nell’Anno Europeo per lo Sviluppo, EYD 2105, l'iniziativa è volta a formare cittadini consapevoli e “attivi”, capaci di costruire collettività più ampie e composite sia a livello nazionale che europeo ed internazionale. Si intende affrontare in chiave educativa i temi dello sviluppo globale, sensibilizzando il mondo della scuola e la società nel suo complesso sull’impegno della cooperazione internazionale italiana» spiega Piera Gioda di Cisv, ong capofila dell’iniziativa.

Tra i temi affrontati da insegnanti e alunni ci sono migrazioni, sovranità alimentare, economia globale, si affiancheranno poi numerose iniziative che coinvolgeranno gli istituti scolastici e i cittadini. Sono previsti, per esempio, flash mob contro lo spreco alimentare, incontri con esperti della cooperazione, laboratori teatrali su migrazioni e sovranità alimentare ed eventi con scrittori e giornalisti. «Questa Settimana è una grande opportunità per diffondere la cultura della solidarietà internazionale e dello sviluppo sostenibile attraverso la formazione e i processi di apprendimento: elementi che stanno alla base di una riflessione critica sulla realtà» ha riportato Samanta Musarò di Cospe, membro del Comitato scientifico di Un solo mondo, un solo futuro.

Gli eventi previsti per la Settimana della Cooperazione sono online sul blog del progetto


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA