Politica & Istituzioni

Filomena Albano è il nuovo Garante per l’Infanzia

Boldrini e Grasso l'hanno nominata oggi. È giudice del tribunale di Roma, da sei anni membro della Commissione Adozioni Internazionali in rappresentanza del Ministero della Giustizia

di Sara De Carli

La dott.ssa Filomena Albano è la nuova titolare dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Resterà in carico 4 anni. L’hanno nominata oggi il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera, Laura Boldrini.

Filomena Albano, giudice del tribunale di Roma, dal novembre 2009 è stata membro della Commissione adozioni internazionali in rappresentanza del Ministero della Giustizia: la sua nomina è scaduta pochi giorni fa, il 25 febbraio 2016.

Il giudice è noto alle cronache per aver firmato l’ordinanza del 14 gennaio 2014 che sollevava davanti alla Corte Costituzionale la questione di legittimità di alcuni articoli della Legge 40 sulla Fecondazione Assistita, in particolare nella parte in cui non consentiva il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita e alla diagnosi preimpianto alle coppie fertili portatrici di patologie geneticamente trasmissibili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA