Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Cresce l’onda dei comuni No Slot: decine i regolamenti approvati e in arrivo

Oltre a una giurisprudenza favorevole alle regolamentazioni comunali, crescono le amministrazioni che intervengono su limiti orari e di distanze per arginare il fenomeno dell'azzardo diffuso sui territori. Un esempio di buona pratica e di politica attiva che tratta il problema dal verso giusto: limitare l'offerta.

di Redazione

Napoli, Portici, Mogliano Veneto, Aosta, Varese, le piemontesi Biella, Chieri e Mori in provincia di Torino. Ancora: Cremona, Verona, Savona, Sassari, Livorno. Dalle città alle campagne sono quasi 50 i comuni che nel corso degli ultimi due mesi hanno approvato o avviato l'iter per dotarsi di un regolamento comunale No Slot, spesso associato a specifiche norme del regolamento edilizio, che prevede i due punti più avversati dalla catena del gambling all'italiana: distanze da luoghi sensibili e limitazione di orario per il funzionamento delle macchinette.

Oggi è la volta di Ravenna, dove con tutta probabilità nella seduta di oggi il Consiglio comunale approverà un regolamento di contrasto al gioco d'azzardo che limita gli orari in cui le macchinette potranno essere accese, oltre al nuove norme che definiscono la caratteristica urbanistica dei locali "adatti" all'offerta di gioco.

Mentre a livello "macro" si riuniscono osservatori(i) e osservati per discutere dei massimi sistemi, sul territorio il problema è ben chiaro e si agisce. Non tutto fila liscio, ovviamente. Molte le pressioni, non sempre rodata la capacità di fare sistema ad esempio veicolando tra le amministrazioni regolamenti che già hanno passato il vaglio del Consiglio di Stato. Ciò nonostante la sensibilità è alta e il tema della regolamentazione e dei limiti da imporre all'offerta di azzardo legale è entrato a tutti gli effetti nell'agenda degli amministratori locali. A ciò si deve aggiungere una crescente giurisprudenza favorevole ai comuni, giurisprudenza che comincia a essere consistente. Insomma, siamo sulla buona strada.

Immagine in copertina: CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA