Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

La sfida Fairtrade: una pausa caffè da record

Dal 13 al 15 maggio l’organizzazione mondiale del commercio equo punta i riflettori sul cambiamento climatico e lancia l’iniziativa per sostenere i produttori di caffè sudamericani

di Redazione

Gli eventi legati al cambiamento climatico sono in crescita e il caffè è una delle coltivazioni più colpite dall’aumento delle temperature e delle piogge, dalle inondazioni e dalla siccità. Molti piccoli produttori hanno già da ora bisogno di adattare le loro pratiche agricole alle nuove condizioni climatiche, altrimenti rischiano di perdere la loro principale fonte di sostentamento. Dal 13 al 15 maggio Fairtrade invita tutti una grande sfida: consumare insieme il maggior numero possibile di tazze di caffè certificato Fairtrade, per supportare i produttori nella loro lotta agli effetti del climate change.

Le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla produzione del caffè
I Paesi in via di sviluppo sono sicuramente i più esposti agli effetti del cambiamento climatico, benché siano i meno responsabili di questo fenomeno. I produttori di caffè Fairtrade di tutta l’America Latina, ad esempio, sono stati pesantemente colpiti dal dilagare della ruggine bruna, la malattia che sta interessando più del 50% delle coltivazioni di caffè in America Centrale e circa il 30-40% in Sud America, e che è causata proprio dal surriscaldamento climatico e dall’aumento delle precipitazioni.

L’impatto di Fairtrade per i piccoli produttori di caffè
Secondo i dati dell’ultimo report “Monitoring the scope and the benefits of Fairtrade” relativi all’anno 2014, su 1,65 milioni di agricoltori, lavoratori e produttori parte del sistema, 812,500 (49%) sono coinvolti nella coltivazione del caffè, riuniti attorno a 445 organizzazioni e cooperative. Coltivano prevalentemente piccoli appezzamenti, presenti in 30 paesi – il 75% dei quali in America Latina – che insieme occupano una superficie di 1,1 milioni di ettari, con una produzione totale di 150.000 tonnellate di caffè nel 2014 (+ 6% rispetto all’anno precedente). Fairtrade rappresenta uno degli strumenti per affrontare le sfide del cambiamento climatico, grazie al supporto che offre ai produttori, alla loro sussistenza, allo sviluppo sostenibile e alle attività di adattamento. Il pagamento di un prezzo equo e stabile, in grado di coprire i costi medi di una produzione sostenibile, permette ai piccoli produttori di caffè di rafforzare la loro capacità produttiva e pianificare il loro futuro. Inoltre, il premio aggiuntivo Fairtrade – pari a 49 milioni di euro nel 2014 – consente di finanziare appositi programmi di formazione e miglioramenti tecnici e infrastrutturali. Il Fairtrade Premium è stato utilizzato da alcuni agricoltori proprio per effettuare investimenti in efficienza produttiva, con tecnologie che aiutano ad affrontare l’erosione del suolo, la scarsità di acqua e l’incremento delle temperature. In altri casi, gli agricoltori hanno utilizzato il Premium per piantare alberi o contrastare l’aumento della temperatura, per costruire dighe che permettono di raccogliere l’acqua, per investire nel risparmio idrico.

La Grande Sfida Fairtrade: una pausa caffè da record
Per puntare i riflettori sull’impatto economico e sociale degli effetti del cambiamento climatico nei Paesi in via di sviluppo, e su ciò che possiamo fare come consumatori per sostenerli, si è scelto proprio il prodotto simbolo del commercio equo, il primo a ottenere il marchio di certificazione Fairtrade.

L’iniziativa si svolgerà contemporaneamente in 23 Paesi, tra cui l’Italia, con eventi e campagne di sensibilizzazione per invitare tutti a partecipare alla Grande Sfida.

Singolarmente o in gruppo, basterà registrare nell’apposito sito web il numero di caffè Fairtrade bevuti dal 13 al 15 maggio e condividere sui social network la propria azione utilizzando l’hashtag #FAIRTRADECHALLENGE.

In Italia, la Grande Sfida Fairtrade vuole accendere la competizione tra città, supermercati, bar, dipartimenti universitari, associazioni o gruppi di amici, che verranno invitati a sfidarsi su chi berrà il maggior numero di tazze di caffè certificato Fairtrade in questi tre giorni.

Una campagna nazionale su stampa, web e social media, oltre a eventi ad hoc in locali delle principali città italiane e lectio magistralis in alcune Università, serviranno per l’occasione ad attirare l’attenzione su un rischio molto alto anche per noi consumatori: quello di perdere la possibilità, in futuro, di godere ancora della nostra bevanda preferita.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA