Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Al via in Italia lo Youth Speak Forum

Youth Speak Forum è l'evento internazionale di Aiesec, alla sua prima edizione in Italia. Organizzato da Aiesec Italia, si terrà all'Università Bocconi di Milano il 12 maggio. Il tema: l'educazione, la problematica che i giovani a livello globale reputano la più urgente, come risulta dallo Youth Speak Survey, realizzato da Aiesec in collaborazione con le Nazioni Unite.

di Cristina Barbetta

Arriva in Italia lo Youth Speak Forum, l'evento internazionale di Aiesec, che unisce giovani e grandi leader in tutto il mondo per creare una collaborazione intergenerazionale e discutere di tematiche globali.
L'appuntamento è giovedì 12 maggio all'Università Bocconi di Milano, dalle ore 9 alle 18.
Più di 300 studenti universitari tra i 18 e 30 anni parteciperanno all’evento organizzato da Aiesec Italia, assieme a istituzioni, esperti, aziende. Tra questi Confindustria Giovani, LinkedIn Italia, KPMG, PwC, Carter & Benson, Fondazione Intercultura, Tutored, TAG Innovation School, Unreal, Scuola Open Source, Unreal emotional training, Tree, Global Compact Network e SDSN mediterranean.
L'edizione italiana dello Youth Speak Forum del 2016 avrà come tema centrale l'educazione. Questo tema è stato scelto in base ai risultati ottenuti dal sondaggio Youth Speak, sviluppato da Aiesec, la più grande organizzazione al mondo di studenti universitari, in collaborazione con le Nazioni Unite, per conoscere le opinioni dei giovani a livello globale sui Sustainable Development Goals e il futuro, e influenzare le decisioni dei politici a livello globale.
Nel 2015 più di 42.000 giovani tra i 18 e i 25 anni hanno risposto al sondaggio, in oltre 100 Paesi del mondo.

1/2

Dal sondaggio è emerso che l’educazione è la problematica più importante per le nuove generazioni.
I Sustainable Development Goals dell'Onu, ovvero gli obiettivi che guideranno il pianeta verso il 2030, sono stati lanciati a settembre 2015 presso la sede delle Nazioni Unite a New York, dove erano presenti anche i rappresentanti di Aiesec.

In alcune parti del mondo, gli studenti vanno a scuola ogni giorno. E' la loro vita normale. Ma in altre parti del mondo, siamo affamati di educazione

Malala Yousafzai

L'educazione, “Quality education” , è al quarto posto su diciassette dei Sustainable Development Goals dell'Onu, ed è così definita: "Assicurare un 'educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti”. 

La tematica verrà affrontata da vari punti di vista: Digital education, analfabetismo funzionale, l'educazione nel mondo, coding (lavori del futuro), gap tra educazione e mondo del lavoro, accessibilità ed educazione non formale. 



Speak up and make it happen: Youth Speak Forum è un'occasione per i giovani di fare sentire la loro voce e contribuire al cambiamento globale.

L’evento, che si sviluppa nell’arco di tutta la giornata, è suddiviso in tre momenti diversi, che mirano a : ispirare, coinvolgere e agire.
La mattina sarà dedicata a conversazioni sul tema dell’educazione volte a ispirare i partecipanti, attraverso keynotes, e una tavola rotonda di esperti. La seconda parte dell’evento sarà dedicata a coinvolgere i giovani, consentendo loro di acquisire conoscenze pratiche attraverso 6 diversi workshop tenuti da aziende partner di Aiesec italia, quali PwC, KPMG, Carter & Benson, LinkedIn Italia, ADiValue e Young Potentials.
Nella terza parte della giornata, improntata ad agire, i partecipanti creeranno un progetto di impatto sociale da sviluppare in Italia che miri a risolvere il problema dell’educazione. Il progetto migliore verrà scelto da una ​giuria​ e riceverà dei finanziamenti per essere portato a realizzazione.

Vita è media partner dell'evento.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA