Attivismo civico & Terzo settore

Never Alone, 1,6 milioni di euro per i minori non accompagnati

C’è tempo fino al 16 maggio per partecipare al bando messo in campo da Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione CRC , nell’ambito dell’iniziativa europea Epim (European Programme for Integration and Migration)

di Redazione

Scade lunedì 16 maggio il bando Never Alone, nato per offrire #undomanipossibile ai minori stranieri non accompagnati, nell’ambito dell’iniziativa europea Epim (European Programme for Integration and Migration). In Italia il progetto è stato promosso da tre Fondazioni bancarie piemontesi – Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – insieme ad altre cinque Fondazioni: Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il budget complessivo è di 3,5 milioni, di cui 1,6 messi a disposizione dalle 3 fondazioni del Piemonte, con l’obiettivo di favorire l’accoglienza e l’integrazione dei minori e giovani profughi non accompagnati presenti su tutto il territorio nazionale. Una sfida di prioritaria importanza che vede l’Italia in prima linea in Europa.

Dal 2008 ad oggi, il numero dei minori non accompagnati che hanno fatto domanda d’asilo in Europa è aumentato del 900% passando da circa 10.000 a circa 90.000.

Al bando Never Alone possono aderire organizzazioni del terzo settore senza scopo di lucro e soggetti pubblici che abbiano esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori o migranti richiedenti asilo. I partecipanti dovranno lavorare in partnership per realizzare progetti finalizzati a rafforzare sistemi multidimensionali di presa in carico che sappiano garantire percorsi inclusivi efficaci e di lungo periodo.

Il contributo concesso a ciascun progetto andrà da un minimo di 150.000 euro a un massimo di 700.000 euro (in ogni caso non potrà superare il 70% del costo totale del progetto).

Diversi gli ambiti di intervento previsti dall’iniziativa: accoglienza, educazione, formazione, accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione della pratica dell’affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze.

Il bando ha ricevuto il patrocinio di ACRI, Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio.

Le idee progettuali dovranno essere inviate esclusivamente attraverso l’area riservata del sito www.fondazionecariplo.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA