Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La Rai cerca disabili e nani che «ispirino tenerezza»

Si dovrebbe chiamare “Romanzo Famigliare” la nuova fiction della tv pubblica firmato da Francesca Archibugi. Per il casting, sulla pagina Facebook della responsabile, anche una voce dedicata alla disabilità: «si ricerca un attore di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza». La risposta di Gianluca Nicoletti: «#tenerezzastocazzo»

di Lorenzo Maria Alvaro

“Romanzo Famigliare” (questo dovrebbe essere il titolo) è la nuova fiction targata Rai e firmata da Francesca Archibugi. Una carrellata di personaggi che raccontino nel modo più completo possibile la realtà della famiglia in tutte le sue odierne declinazioni. Spazio dunque a slavi, arabi, giovani, anziani, sovrappeso. Insomma a tutte le possibili variabili umane.

Poteva forse mancare la disabilità? Certo che no, e infatti, scorrendo il post su Facebook di Luana Velliscig, responsabile del cast, si arriva a questa frase: «si ricerca un attore di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza».

Sul sito della Film Commission Torino-Piemonte, la città dove si svolgerà la selezione la prossima settimana invece non compare la precisazione, ma solo: si cerca un attore nano o con altra disabilità.

A rispondere al post ci hanno pensato Tommy Nicoletti insieme al padre Gianluca con un video: #tenerezzastocazzo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA