Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

150 milioni di euro per le bellezze italiane

Il Governo ha stanziato 150 milioni di euro da investire nel recupero di luoghi italiani dimenticati ed abbandonati. Ha chiesto ai cittadini di segnalarli all'indirizzo bellezza@governo.it. C'è tempo fino a questa sera per inviare i suggerimenti. Fino ad oggi sono state 89678 le mail ricevute e 2519 il numero dei luoghi indicati

di Anna Spena

I dati, aggiornati al 30 maggio 2016, parlano chiaro: sono state 89678 le mail ricevute all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it per indicare i luoghi italiani da recuperare e ristrutturare. Il Governo ha messo a disposizione 150 milioni di euro per reinventarli a beneficio della collettività.

C’è tempo fino a questa sera per inviare anche il vostro suggerimento all’indirizzo di posta elettronica. Il numero dei luoghi raccolti fino ad ora è arrivato a 2519.

È possibile segnalare anche più di un luogo, preferibilmente inviando due mail separate. Sarà una commissione ad hoc che stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il decreto di stanziamento sarà emanato entro il 10 agosto 2016. Ad annunciare l’iniziativa è stato il premier Matteo Renzi, lo scorso otto maggio, in un’intervista rilasciata a Fabio Fazio durante la trasmissione televisiva in onda su Rai 3Che tempo che fa”.

«Abbiamo preso 150 milione che li abbiamo lasciati da parte», ha dichiarato il Premier. «Tutti i cittadini – di qualsiasi colore politico – possono individuare la chiesetta sconsacrata che sta cadendo a pezzi, il teatro che un gruppo di giovani sta mettendo in piedi, il museo diffuso, e segnalarceli».

«L’obiettivo», ha continuato, «è aiutare i luoghi identitari concreti e far sì che i giovani non scappino più da quel paese. Per me questo è il punto chiave: tornare ad avere il senso dell’identità del paese. Noi siamo l’Italia».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA