Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Solidarietà digitale, ecosistema sociale

Technology for Good è l'iniziativa che viene presentata a Roma mercoledì 8 giugno con un evento promosso da TechSoup Italia con Fondazione Cariplo e Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Microsoft Philanthropies

di Redazione

La tecnologia può diventare una potente alleata del Terzo settore che grazie alla solidarietà digitale concorre a superare le sfide più decisive per generare una crescita più equa. La diffusione delle nuove tecnologie, infatti, è in grado di aiutare le organizzazioni non profit a essere portatrici di un’innovazione inclusiva. Sono questi i temi al centro del convegno, inserito nell’iniziativa Technology for Good “Solidarietà digitale, ecosistema sociale. La tecnologia, potente alleata del Terzo settore”, in programma a Roma mercoledì 8 giugno alla Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini.

Le onp, si legge nella presentazione dell’iniziativa, con Microsoft al loro fianco possono «aumentare l’empowerment, valorizzare le risorse dei volontari, intercettare le potenzialità offerte dal contesto sociale in cui operano». A promuovere l’evento TechSoup Italia con Fondazione Cariplo, Microsoft Philanthropies e Fondazione Mondo Digitale.

Inoltre, «grazie al rinnovato impegno di Microsoft, le organizzazioni non profit possono beneficiare del cloud, lo strumento tecnologico più innovativo della nostra generazione, attraverso un vasto programma di donazione» si legge nella presentazione che invita le ong a scoprire come «sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dall’iniziativa Technology for Good per creare un ecosistema sociale che valorizzi la solidarietà digitale. Perché – conclude la presentazione – di domani inizia oggi».

L’evento in programma prende il via alle ore 9,30 con l’introduzione di Paola Andreozzi, responsabile Csr Microsoft Italia e Alfonso Molina, direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale. Intervengono il ministro del Lavoro e della Politiche sociali, Giuliano Poletti, il presidente di Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti e Carlo Purassanta, Ad Microsoft Italia.

Per le esperienze che diventano storie intervengono: Andrea Bossoletti di Comunità di Sant’Egidio, Angelo Rega e Luigi Iovino di Irfid onlus e quella di Fondazione Banco Alimentare onlus testimoniata da Marco Lucchini.

Il Workshop “Cloud: nuovi orizzonti e grandi opportunità per il Terzo settore” avrà come protagonisti Davide Minelli, direttore di TechSoup Italia e Roberto D’angelo, directo of audience evangelism, Microsoft Italia.

La chiusura dei lavori è affidata ad Antonio Palmieri, responsabili internet e nuove tecnologie di Forza Italia.

Per iscriversi qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA