Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Pochi ingredienti in frigo? Ecco l’app per non sprecare nulla

La Fondazione Mission Bambini lancia la app Eco dal frigo, uno strumento utile ad evitare sprechi alimentari. Funziona con il metodo delle ricette all'incontrario: tu inserisci gli ingredienti che hai a disposizione e l'app ti propone ricette per utilizzarli. Così nulla va sprecato

di Redazione

Una mozzarella in casa, magari vicina alla scadenza: che farci? Affettarla e metterla nel piatto è una solzuzione fresca, easy ma un po’ triste. Basta però aggiungerci del riso e del parmigiano (in casa ci sono sempre), pomodori e una melanzana per servire una originale torta di riso e melanzane. Il suggerimento arriva dritto dritto dalla nuova web app Eco del frigo, realizzata dalla Fondazione Mission Bambini per dare a tutti uno strumento utile ad evitare sprechi alimentari. L’applicazione è gratuita e disponibile su qualsiasi dispositivo dotato di connessione, semplicemente andando su ecodalfrigo.it.

«Solo una persona su tre controlla il frigo almeno una volta a settimana e così è facile che prodotti freschi come frutta, verdura e carne vadano sprecati», spiega Lucia Pizzini, Responsabile Digital di Mission Bambini. Si stima che ogni famiglia arrivi a buttare in media ogni anno 49 kg di cibo, per un valore commerciale di oltre 300 euro. «Per ridurre lo spreco basterebbe controllare frigorifero e dispensa una volta la settimana. La nostra applicazione fornisce in tempo reale una serie di ricette antispreco: anche se gli ingredienti a nostra disposizione sono pochi, sicuramente c’è un modo creativo e gustoso per cucinarli e quindi non sprecarli».

L’applicazione Ecodalfrigo.it usa infatti l’approccio delle ricette al contrario: selezionando uno o due ingredienti, restituisce un elenco di ricette da provare. Spaghetti piccanti al pangrattato e acciughe o polpette di melanzane per non sprecare il pane raffermo, riso al salto per reinventare il risotto avanzato, gateau alla napoletana per rivitalizzare il sacco di patate, tortini al cioccolato o biancomangiare con i corn-flakes dimenticati in dispensa… sono solo alcuni degli appetitosi spunti che fornisce l'app.

L’applicazione Eco dal frigo è stata finanziata anche grazie alla piattaforma di crowdfunding “With You We Do” e nasce nell’ambito di un progetto più ampio di contrasto alla fame, realizzato da Mission Bambini in Uganda e Italia grazie anche al contributo del Bando “Nutrire il pianeta 2014” promosso in occasione di EXPO 2015 da Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

Il Club del Fornello, un’associazione senza scopo di lucro di cuoche non professioniste che hanno donato la maggior parte delle ricette alla base dell’app, Chiara Maci, la più amata food blogger italiana lo chef hanno dato preziosi suggerimenti mentre Ciccio Sultano, Lisa Casali e tanti blog hanno già segnalato l’app o adottato alcune ricette antispreco.