Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

In Cascina Triulza l’estate a misura di bambino e non solo

Al via dal 18 giugno "E...state in Cascina": attività ludiche e divertenti per tutte le età con una forte impronta multiculturale e didattica. Tutti i weekend laboratori per i più piccoli e apertura del Children Park di Expo.

di Antonietta Nembri

Giovani, famiglie e bambini sono loro l’obiettivo del programma estivo che prenderà il via il 18 giugno nell’unico padiglione di Expo 2015 rimasto non solo aperto, ma anche operativo: Cascina Triulza. Il programma di attività estive EXPerience promosso da Arexpo si arricchisce infatti con il programma culturale “E…state in Cascina” ideato da Fondazione Triulza e che nei fine settimane estivi propone il padiglione della società civile come un’area tematica con attività caratterizzate da una forte vocazione internazionale e coerenti con i contenuti e la legacy di Expo 2015. Cascina Triulza, infatti, vuole continuare ad essere un luogo di identità accogliente, aperto al confronto e alla riflessione sui temi come la sostenibilità ambientale, la sana alimentazione e l’inclusione sociale e, soprattutto, ludico e divertente.

Fino al 2 ottobre, per tutti i weekend (esclusi i sabati e le domeniche della settimana di ferragosto) sono stati organizzati laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni, attività del Children Park, workshop di danza per adulti, musica, spettacoli e le proposte degli artisti internazionali coinvolti nel primo Festival delle culture. Dal 19 al 26 giugno, inoltre, Cascina ospiterà gli studenti della Summer School della XXI Triennale Internazionale che allestiranno una mostra dei loro progetti finali che rimarrà aperta dal 28 giugno al 30 settembre. Cascina Triulza sarà attrezzata con un’area pic-nic con tavoli, sedute e street food, un’area baby per accudire i più piccoli, un bar ristorante con terrazzo, una Casa dell’Acqua del Gruppo Cap e il servizio Mobility per chi ha difficoltà motorie.

Le attività proposte in Cascina Triulza, così come la gestione del Children Park, sono state autofinanziate da Fondazione Triulza con l’obiettivo di rendere fruibile al grande pubblico anche l’ex padiglione della società civile: non solo una delle location più suggestive e originali dell’area metropolitana milanese (del resto fa parte del patrimonio storico-architettonico costituito dalle tante cascine milanesi), ma anche un luogo dove trovare tutti i weekend proposte divertenti e interessanti coerenti con le tematiche di Expo. L’ingresso sarà libero e gratuito.
Tuttavia per alcune iniziative e per accedere al Children Park sarà richiesta un’offerta minima volontaria per garantire la loro sostenibilità.

Il programma estivo prende il via sabato 18 giugno in concomitanza con il ripristino, da parte di Arexpo, del Children Park e dei percorsi di passaggio-collegamento con l’area del Cardo, che già ospita le mostre della Triennale Internazionale “City After the City” e altre attività. Inoltre sarà possibile accedere a Cascina Triulza anche dall’ingresso di Via Cristina Belgioioso, di fronte al parcheggio del carcere di Bollate.

Per rimanere aggiornati sul programma e sulle singole iniziative: www.cascina.fondazionetriulza.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA