Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Impact Journalism Day, 100 storie che cambiano il mondo

Ogni anno più di 50 media leader in tutto il mondo pubblicano lo stesso giorno un’edizione speciale dedicata a 100 progetti innovativi che danno soluzioni a problemi globali. Organizzato da Sparknews, Impact Journalism Day si tiene il 25 giugno, e raggiungerà più di 120 milioni di lettori in tutto il mondo.

di Cristina Barbetta

55 media leader nel mondo pubblicheranno il 25 giugno un’edizione speciale dedicata a 100 progetti innovativi che risolvono problemi globali, in campo sociale e ambientale (educazione, energia, salute, agricoltura, acqua, tecnologia e urbanistica). 120 milioni di lettori in tutto il mondo potranno conoscere innovazioni positive ed essere ispirati ad agire.
Quest'iniziativa unica è Impact Journalism Day, organizzato da Sparknews, una comunità di giornalisti e imprenditori sociali che promuovono il solution journalism (giornalismo delle soluzioni), un giornalismo che condivide storie di speranza, cambiamento e innovazione, focalizzandosi sulle soluzioni, anziché sui problemi.

Impact Journalism Day, quest’anno alla sua quarta edizione, ha un doppio impatto: creare consapevolezza e invitare all’azione.
«Leggere i giornali può essere deprimente. I lettori di tutto il mondo sono scoraggiati dalla negatività delle notizie. L’idea di Impact Journalism Day è di mostrare che i media possono svolgere il loro ruolo anche trattando di soluzioni a problemi globali, soluzioni che sono fonte di ispirazione. Quest’alleanza di 55 giornali, uniti da Sparkchange, mostra un giornalismo diverso in cui i problemi possono fare notizia assieme alle soluzioni. Questa visione, unita alla convinzione che i lettori aspirano sempre di più ad un giornalismo di qualità, basato su soluzioni, è parte di un movimento, che sta crescendo nel mondo editoriale, per la diffusione di storie di speranza e di cambiamento», dice Christian de Boisredon, fondatore di Sparknews.
Da Parigi a Hong Kong, dal Senegal a New York all’Australia, questi 55 giornali raggiungeranno 120 milioni di lettori , che potranno leggere nello stesso giorno storie di innovazioni di tutto il mondo, innovazioni reali, positive e già sperimentate.

Foto: Dan Kitwood/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA