Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Diventa una hit l’album realizzato con i rifugiati di Calais

Un gruppo di migranti ha realizzato un album che sta scalando le classifiche di vendita

di Redazione

A Calais, nel campo di rifugiati che chiamano "giungla", Kasper racconta la sua vita a Baghdad. La racconta a ritmo di rap. Kasper ha lasciato la sua casa, «fuggendo dalle bombe, dalla povertà e dalla morte». Ora canta, racconta della sua e di altre vite. Lo fa da 1 anno.

Da tanto si trova nella "giungla". Ma Kasper è solo uno dei tanti musicisti che Vanessa Lucas-Smith ha incontrato quando ha cominciato a visitare il campo lo scorso anno. Li ha radunati accanto a sé e con loro ha inciso un disco.

«Ci dicevano che qui c'erano crimine e violenza, abbiamo trovato musica e vita», racconta la musicista inglese. Con 20 musicisti, Vanessa ha inciso un disco che, oggi, è ai primi posti della classifica di iTunes e primo sul sito di musica indipendente Bandcamp.

In copertina immagine di Ed Emery


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA