Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Con Arché il vintage diventa solidale

Da sabato 10 a domenica 18 settembre apre, in corso Garibaldi a Milano, il bazar di Arché: il ricavato delle vendite andrà a sostegno dei progetti della Onlus per le mamme e i bambini con disagio sociale e fragilità personale

di Redazione

Ci trovi vecchi libri e piccoli oggetti d’arredo: tazze, bicchieri, soprammobili e servizi di piatti della nonna e ad un certo punto, proprio non te l’aspettavi, persino una bellissima lampada vintage anni settanta, originale.

È il bazar di Arché, il bazar dei curiosi che amano passare un pomeriggio spulciando tra le memorie dimenticate di vecchie cantine, il bazar di chi cerca l’oggetto “unico” e vuole anche aiutare le mamme e i bambini in difficoltà seguiti dalla Onlus. Riapre anche quest’anno il tradizionale mercatino di settembre della Fondazione, un piccolo mondo di meraviglie con tanta storia alle spalle, nella bellissima cornice del Salone degli Archi della Chiesa Santa Maria Incoronata, gioiello di arte gotica lombarda in Corso Garibaldi 116, Milano.

Sono tutti oggetti donati alla Onlus: vecchi vinili che fanno epoca, vestiti di trent’anni fa che a metterli adesso fanno ancora trendy ma anche vini, prodotti tipici, bigiotteria, giocattoli. Da sabato 10 a domenica 18 settembre, dalle 10 alle 19:30, con inaugurazione sabato 10 settembre alle 18:00 (previsto aperitivo finale), le porte del bazar si apriranno al pubblico: il ricavato delle vendite andrà a sostegno dei progetti della Onlus per le mamme e i bambini con disagio sociale e fragilità personale.

Tra i banchetti del Bazar ci saranno anche oggetti provenienti dal Charity Shop Vintage Solidale di via Ressi 23, il negozio che Arché ha avviato nel 2007 e che si occupa di recupero e vendita di capi, usati e nuovi, e il cui profitto è come sempre destinato alle mamme e ai bambini aiutati dalla Onlus.

Ed è proprio lì che si svolgerà il secondo appuntamento di Arché: giovedì 15 settembre dalle 16:00 alle 20:00 è in programma l’evento “Bimbi Tutti a scuola”: in quell’occasione sarà messa in vendita una selezione di abiti vintage per bambini e il materiale scolastico, e a metà pomeriggio merenda per tutti.

Arché è una Fondazione che si prende cura dal 1991 di bambini e mamme che vivono una situazione di fragilità, con l’obiettivo di accompagnarli verso l’autonomia. Lo fa a Milano attraverso la sua Casa Accoglienza dove ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e fragilità personale, e i suoi appartamenti protetti che danno alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà. Lo fa anche attraverso numerosi progetti di sostegno ai minori in ospedale e ai minori immigrati a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto e può contare, per tutti i suoi progetti, su una vivace e numerosa rete di volontari.