Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Renzi: «In arrivo più risorse contro la povertà. E toglieremo le slot dagli esercizi commerciali»

Il Premier in un’intervista a Vita non profit: «In questi due anni abbiamo messo in atto un vero e proprio Cantiere sociale con una ventina di leggi e Riforme. Un Cantiere che proseguirà con la prossima legge di Stabilità». Sulle risorse necessarie alla ricostruzione post terremoto, assicura il premier: «Nessun aumento delle accise sulla benzina e nessun incremento all’azzardo in questo Paese. Anzi sulle slot stiamo mettendo a punto una misura per toglierle dagli esercizi commerciali».

di Redazione

«L’ottica che ispira tutta l’azione di Governo, a maggior ragione dopo il terremoto, è quella di fare di tutto per aumentare il capitale sociale e il grado di coesione delle comunità nel nostro Paese». A dirlo in un’intervista che comparirà sul numero di Vita magazine in uscita venerdì 9 settembre, è Matteo Renzi.

Renzi ha ricordato come il Cantiere Sociale messo in campo in questi due anni da Governo e Parlamento, di cui Casa Italia costituirà un passaggio cruciale, abbia già preso avvio con una ventina di misure (fra le altre Riforma del Terzo settore, dell’imprese sociale e del servizio civile; Dopo di Noi; Fondo periferie; misure strutturali contro le povertà, legge sull’autismo, Unioni civili, ect). Un processo che si intensificherà nei prossimi mesi: «Metteremo tutte le risorse che sono necessarie con la legge di Stabilità e con la flessibilità che chiederemo all’Europa per Casa Italia».

Di contro le rassicurazioni sulle risorse necessarie al “Cantiere sociale” in atto da ormai due anni e quelle necessarie per la ricostruzione sui territori colpiti dal terremoto: «non aumenteremo il costo della benzina con l'ennesima accise né allargheremo le maglie sul gioco d’azzardo e sulle slot per finanziare la ricostruzione post sisma».

Anzi, promette il premier: «sul gioco d’azzardo stiamo per mettere a punto una misura per togliere le slot dalle tabaccherie ed esercizi commerciali».

Per incrementare il Cantiere sociale, invece, nella prossima legge di stabilità: «Provvederemo ad una misura di equità sulle pensioni minime e metteremo nuove risorse sul contrasto alla povertà».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA