Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Si alza il sipario nella Valle dei Monaci

Al via giovedì 8 settembre al Museo Diocesano di Milano "Tra Cascine e Abbazie", la manifestazione che per quattro giorni pone al centro dell'attenzione un territorio ancora poco conosciuto lungo la Vettabbia e il parco omonimo. Spettacoli, concerti, laboratori ed eventi per andare alla scoperta di una zona agricola e verde di Milano

di Antonietta Nembri

Al via a Milano un festival di teatro con un palcoscenico molto particolare: la Valle dei Monaci. Quattro giorni che da giovedì 8 settembre a domenica 11 vedranno eventi e spettacoli dipanarsi dal Museo Diocesano, lungo la Vettabbia passando per le cascine del parco omonimo, il depuratore di Nosedo e l’Abbazia di Chiaravalle, toccando l’Abbazia di Viboldone e Nocetum.

Il festival di teatro nella Valle dei Monaci è intitolato “Tra Cascine e Abbazie” ed è promosso dal centro Nocetum, Cooperativa La Strada, Consorzio Sir e associazione Cascine Milano e la direzione artistica di Alma Rosé.
Un’occasione per conoscere più da vicino la zona sud di Milano, un territorio ancora poco conosciuto e che offre in questi quattro giorni, accanto agli spettacoli teatrali e ai concerti, anche laboratori per bambini, passeggiate e iniziative per grandi e piccini che vengono realizzati dalle realtà della rete della Valle dei Monaci che da anni lavorano alla costruzione di un grande spazio di incontro e riscoperta del territorio.

Questa sera, giovedì 8 settembre, apertura straordinaria del Museo Diocesano (ore 19,45) e spettacolo teatrale alle ore 21. In scena “Mater Strangosciàs” di Giovanni Testori, l’ultima opera dell’autore viene presentata con la regia di Gigi Dall’Aglio con Arianna Scommegna (nella foto a sinistra un momento dello spettacolo).
Venerdì 9 settembre alle ore 20,30 è invece in programma il concerto tra gli orti con Manuel Ferreira ed Elena Lolli, al Mulino dell’Abbazia di Chiaravalle (nella foto in apertura).

Intenso il programma di sabato e domenica con diverse location: da Nocetum (via San Dionigi 77) dove sono in programma laboratori per bambini (ore 15 e ore 17), lo spettacolo Africa Raccontata di Modou Gueye con l’associazione socio culturale Sunugal; alla Cascina Nosedo con il mercato di Coldiretti a partire dalle ore 14.
Domenica in particolare è previsto un percorso a piedi da Chiaravalle a Nocetum: “Il Cammino dei Monaci e i Percorsi di Terre e Sentieri_Metropolitani” (ritrovo ore 17,30 all’Abbazia di Chiaravalle). Si camminerà ai bordi della città, in aperta campagna nel territorio del secondo comune più agricolo d’Italia: Milano.
All’Abbazia di Viboldone, invece, è in programma un concerto dedicato a Bach.

Maggiori dettagli del programma sono online alla pagina ad hoc.
Gli spettacoli sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, gli organizzatori consigliano di prenotare.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA