Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Quale competizione a livello globale per l’industria dei pagamenti?

Melissa Peretti, Country Manager Italia di American Express: «L'industria dei pagamenti è all'inizio di una grande trasformazione. In questo nuovo paradigma si imporranno solo gli operatori che saranno in grado di mettere al centro le esigenze del cliente e di generare valore aggiunto in ogni fase della customer experience».

di Marco Dotti

Quello dei pagamenti e delle transazioni monetarie è sicuramente tra i settori più segnati dalla "disruption". L'innovazione digitale ha aperto un mondo. Se ne è parlato oggi a Capri, all'annuale convegno organizzato da EY sul tema dell'innovazione. Ecco cosa ha detto Melissa Peretti, Country Manager Italia di American Express: «L'industria dei pagamenti è all'inizio di una grande trasformazione. In questo nuovo paradigma si imporranno solo gli operatori che saranno in grado di mettere al centro le esigenze del cliente e di generare valore aggiunto in ogni fase della customer experience».

L'innovazione digitale, spiega Melissa Peretti, «ha aperto un mondo di possibilità nel modo in cui le aziende offrono servizi ai propri clienti e richiede un cambiamento sostanziale. Allo stesso tempo la digitalizzazione ha modificato radicalmente le modalità in cui i clienti fruiscono dei servizi e bisogna essere pronti ad offrire esperienze personalizzate e geolocalizzate».

Questo è possibile «solo attraverso l'analisi accurata della grande quantità di dati che abbiamo a disposizione e la capacità di incrociarli con le necessità dei clienti, degli esercenti e delle aziende per migliorare la loro esperienza».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA