Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Riforma del Terzo Settore, una svolta positiva per il 57% delle non profit

Dall’indagine di AICCON, condotta in occasione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile (14-15 ottobre) emerge come le novità più apprezzate siano la remunerazione del capitale e la distribuzione degli utili

di Redazione

Come ogni anno l’Area Ricerca di AICCON ha condotto un’indagine volta a rilevare le principali tendenze di pensiero rispetto ai temi dell’imminente edizione delle Giornate di Bertinoro per lEconomia Civile (14-15 ottobre) e in particolare la Legge delega di riforma del Terzo settore, dellimpresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (l. n. 106/2016).

L’indagine ha confermato un sentiment complessivamente positivo sulla Legge delega: molto dipenderà dai contenuti dei decreti attuativi che dovranno essere emanati entro un anno dalla pubblicazione della Legge, infatti il 68% dei 300 rispondenti è in attesa di conoscerne l’esito.

I punti della Legge valutati positivamente sono la remunerazione del capitale e la distribuzione degli utili (57%), mentre quelli sui cui i partecipanti all’indagine nutrono più dubbi sono legati all’apertura della governance ad altri soggetti.

Anche su queste tematiche verterà la XVI edizione de Le Giornate di Bertinoro per lEconomia Civile, l’appuntamento promosso da AICCON che da 16 anni riunisce sul colle romagnolo i protagonisti del mondo accademico, dell’economia sociale e delle istituzioni insieme ad una community di studenti e giovani imprenditori sociali, per riflettere e conversare sui temi dell’economia civile. “Da Spazi a Luoghi. Proposte per una nuova ecologia dello sviluppo è il titolo di questa edizione che si terrà il 14 e 15 ottobre 2016 nella suggestiva Rocca di Bertinoro (FC).

Il programma
Venerdì 14 ottobre apriranno i lavori della XVI edizione Rosario Altieri, Presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane e Presidente Nazionale dell’AGCI e Franco Marzocchi, Presidente di AICCON. Si entrerà nel vivo del dibattito con la Sessione di Apertura dal titolo “Da Spazi a Luoghi. Nuove governance dello spazio pubblico” – coordinata da Paolo Venturi, Direttore di AICCON – a cui parteciperanno Stefano Zamagni, Università di Bologna, Enrico Giovannini, Università di Roma Tor Vergata e Portavoce ASviS, Aldo Bonomi, Direttore Aaster e Matteo Ricci, Vice-Presidente ANCI e Sindaco di Pesaro.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio con la Sessione “Quale welfare per la Terza Società?” – coordinata da Mattia Granata, Università degli Studi di Milano – che vedrà la partecipazione di Ivana Pais, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT; Ketty Vaccaro, Responsabile Area Welfare e Salute, Fondazione Censis e Stefano Granata, Presidente Gruppo Cooperativo CGM – Confcooperative.

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il GdB LABLa comunità che include. I luoghi del co-operare“, la sessione più sperimentale delle GdB che sarà coordinata da Flaviano Zandonai, Segretario Generale Iris Network e che si aprirà con un talk introduttivo di Ezio Manzini, Politecnico di Milano e Desis Network. A seguire la narrazione di alcune esperienze in cui le dimensioni collaborativa e comunitaria hanno generato luoghi di inclusione, accoglienza e sviluppo insieme a Iolanda Pensa, Coordinatrice Festival Wikimania (Esino Lario), Vincenzo Linarello, Presidente Gruppo Cooperativo GOEL e Enzo Madonia, Casa del volontariato di Gela (CL).

Il destino delle imprese e la loro capacità di produrre valore sono legati a quelli del territorio di appartenenza: su questo tema si confronteranno i relatori della Sessione di Chiusura “Valore condiviso e riforma del terzo settore. Proposte per una nuova Ecologia dello Sviluppo “che vedrà la partecipazione di Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Giovanni Monti, Presidente Legacoop Emilia-Romagna e Marco Frey, Presidente Comitato Scientifico Fondazione Symbola e Presidente Cittadinanzattiva.

In chiusura della XVI edizione è stato invitato il Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Anche quest’anno non mancheranno le anteprime dei dati: previsto un focus a cura di Istat e un intervento a cura di Fondazione Censis.

Una della principali novità di questa edizione sarà il laboratorio sui temi della rigenerazione e dello sviluppo locale a cura di Coop Design ed ExFadda e realizzato insieme agli studenti e ai giovani ricercatori che parteciperanno al GdB OFF.

Tutti i protagonisti, le informazioni utili e il programma de Le Giornate di Bertinoro per lEconomia Civile sono disponibili sul sito.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA