Attivismo civico & Terzo settore

Sofia, capitale della filantropia internazionale del 2016

Transnational Giving Europe, TGE, si è incontrato a Sofia. I 19 partner del network si sono riuniti per fare un bilancio dell’anno che si sta per concludere ma soprattutto per tracciare nuove strade da percorrere all’insegna della solidarietà. L'Italia è rappresentata dalla Fondazione VITA Giving Europe Onlus. La priorità per il prossimo anno - che vedrà la presidenza dell’Italia - sarà data ad attività di promozione della filantropia transnazionale e del network stesso, con eventi e collaborazioni ad hoc

di Martina Borsotti

La Holiday Heroes raccoglie cibo e organizza cene e momenti di incontro durante il periodo natalizio e pasquale per permettere alle persone senza famiglia o possibilità economiche, di trascorrere in serenità le festività, e sentirsi – per quanto è possibile – un po’ meno soli. Hug Me, invece, è un’associazione che scopre e coltiva il talento artistico di bambini e ragazzi ospiti delle case-famiglia della città. Siamo a Sofia, capitale bulgara. E qui di associazioni e realtà benefiche ce ne sono tante.

Poco conosciute ma assolutamente bellissime. Hug Me, per esempio, rappresenta per i ragazzi una seconda possibilità in un Paese dove l’abbandono dei minori da parte delle famiglie è un fenomeno ancora troppo diffuso. Attraverso l’associazione i giovani hanno la possibilità di frequentare accademie d’arte: è il loro riscatto dopo gli ostacoli che la vita gli ha riservato.

Queste sono solo alcune delle realtà benefiche incontrate in città. Sofia infatti è stata il palcoscenico dell’incontro annuale dei Transnational Giving Europe (TGE), il network europeo che permette di effettuare donazioni transnazionali mantenendo la possibilità per i donatori di beneficiare delle agevolazioni fiscali vigenti secondo la legislazione del proprio Paese di residenza.

Qui, il 20 e 21 ottobre scorsi, i 19 partner del network si sono riuniti per fare un bilancio dell’anno che si sta per concludere ma soprattutto per tracciare nuove strade da percorrere all’insegna della solidarietà.

1/5

All’interno del network, l’Italia è rappresentata dalla Fondazione VITA Giving Europe Onlus, che vi aderisce orami dal 2009. La priorità per il prossimo anno – che vedrà la presidenza dell’Italia – sarà data ad attività di promozione della filantropia transnazionale e del network stesso, con eventi e collaborazioni ad hoc.

L’obiettivo principale anche nel 2017 coinciderà con la missione di TGE, che racchiude tutti i suoi principi fondamentali: promuovere, sostenere e incoraggiare lo sviluppo e la diffusione della cultura del dono a livello europeo e internazionale.

Se sei interessato alla filantropia internazionale e vuoi conoscere le attività della Fondazione VITA Giving Europe Onlus e di TGE, visita il sito http://www.vitagiving.org/ oppure scrivi a tge@vitagiving.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA