Cooperazione & Relazioni internazionali

“Comprate il prosciutto di Norcia per aiutare i terremotati”, il web si mobilita

Come accaduto per il parmigiano dopo il sisma in Emilia, arriva l'appello di allevatori, produttori e comunità locali per dare una mano a livello economico alle persone danneggiate dalle scosse in Umbria

di Daniele Biella

Interi depositi di prosciutti andati distrutti. La nuova scossa del 30 ottobre 2016 ha portato ulteriori danni all'economia locale umbra: a Norcia, in particolare, dove la meta delle aziende lavora nel settore agroalimentare, si assiste al dramma nel dramma della messa in ginocchio di tutto il settore, con conseguenze devastanti sulla ripartenza post terremoto.

Fin dalle ore successive, gli stessi produttori coinvolti si sono mossi per ricostruire, ma la loro paura è che le lungaggini burocratiche possando di fatto cancellare le loro realtà lavorative. Per questo, oltre a rivolgere un appello alle istituzioni per dare loro una mano, si stanno rivolgendo dai loro siti web e via social network ai cittadini italiani e non: "comprate il prosciutto di Norcia", è l'estortazione che sta facendo in queste ore il giro di Internet.

Come già accaduto dopo il terremoto in Emilia, quando migliaia di persone avevano acquistato parmigiano reggiano per aiutare a livello economico le imprese produttrici del territorio, la speranza della comunità norcina è che anche in questo caso i cittadini italiani mostrino ancora una volta la loro solidarietà.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA