Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Dirigenti sportivi arriva la scuola permanente

La proposta dal Centro sportivo milanese prevede due anni di formazione e lo stage nella propria società sportiva. L'indirizzo della formazione è educativo

di Massimo Achini

Hai voglia di crescere? Hai voglia di affinare le tue competenze? Hai voglia di imparare cose nuove che ti permettano di svolgere meglio il tuo servizio? "Certo che si!". Risponderebbe la stragrande maggioranza delle persone che fanno il presidente o il dirigente in una piccola società sportiva! Spesso il problema è che le occasioni non sono poi cosi tante. Qualche corso di formazione, qualche stage, qualche serata, qualche convegno. Tutte cose belle che non bastano a "saziare" quella sete di essere accompagnati in un servizio bello ma complesso e di grande responsabilità.

Ecco perché il CSI di Milano ha deciso di calare il jolly. Ha aperto una vera scuola di formazione permanente ad indirizzo educativo aperta praticamente a tutti (non bisogna nemmeno essere per forza tesserati CSI). Due anni di corso, con stage finale da svolgere nella propria società sportiva.

Funziona così: ogni anno un corsista può scegliere (a seconda sue esigenze) due Meetup tra i quelli che vengono proposti. Si tratta di week end monotematici (dal venerdì sera alla domenica pomeriggio) nei quali entrare in profondità su tematiche di grandi attualità (vedasi calendario dei Meetup). Ogni Meetup prevede al suo interno un convegno con ospiti illustri (sabato mattina), un seminario di approfondimento (domenica mattina), una serie di laboratori di gruppo e lezioni interattive.

Per non finire "fuori corso" basta frequentare due week end in un anno, anche se si potrà frequentare anche tutto quello che offre il calendario. Una piattaforma online accompagnerà poi giorno dopo giorno il corsista per i 24 mesi del corso con esercitazioni, materiale didattico, video.

Gli incontri si svolgeranno al seminario di Seveso con possibilità di pranzare insieme e, per chi lo desidera, anche di dormire li.

Un percorso impegnativo? Certo, perché il bene va fatto bene! Ma anche un percorso affascinante, divertente (fare cultura sportiva senza annoiarsi è una sfida nella sfida). Soprattutto un percorso utile per tutti quelli che sentono il desiderio di crescere come dirigenti sportivi.

Questo il calendario dei MEETUP 2017

MEETUP 1: 20/22 gennaio 2017 – Sport e Oratorio

MEETUP 2: 17/19 febbraio 2017 – La società sportiva, centro del sistema sportivo italiano

MEETUP 3: 21/23 aprile 2017 – Il rapporto tra società sportiva e territorio

MEETUP 4: 6/8 ottobre 2017 – Sport e genitori

MEETUP 5: 10/12 novembre 2017 – La società sportiva 3.0

MEETUP online: La narrazione dello sport

Maggiori informazioni al link


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA